BACHELOR OF ARTS (EQF Level 6)

Il Bachelor of Arts in Contemporary Pop Music è un titolo di studio di alto prestigio e si identifica in una delle certificazioni europee di maggior rilievo. Trattasi di una qualifica di livello internazionale, inquadrata nell'European Qualification Framework come "Level 6" ed equiparabile in Italia ad un titolo di Laurea di I° Ciclo.
Il Bachelor of Arts, al contrario dei titoli di conservatorio che fanno riferimento ai sistemi MIUR ed AFAM, pone l'attenzione al tema dell'internazionalizzazione, essendo titolo riconosciuto in Regno Unito, Commonwealth, Unione Europea e Stati Uniti d'America (oltre 100 paesi nel mondo).
Un titolo Bachelor of Arts in Italia, può avere anche il valore legale mediante la relativa procedura di Equipollenza.
Il percorso di studio di tipo accademico, è concepito sul modello dei più alti istituti musicali del mondo, il cui approccio verte alla professionalizazione e alla qualificazione, secondo le attuali esigenze del music industry.

CMM che già dal 2009 collabora con il gruppo Music Academy, prima realtà in Italia a proporre certificazioni europee nell'ambito musicale, oggi propone presso la propria sede di Grosseto la possibilità di studiare per il conseguimento del Bachelor of Arts. La perfetta sinergia tra queste due realtà, concretizza un percorso di studio che garantisce qualità e preparazione ai massimi livelli.


Studiare per un Bachelor of Arts

Questo percorso di studio si compone di 2 step, ovvero due titoli finali ben distinti, per una durata di almeno 3 anni.

• 1° step: Higher National Diploma (EQF level 5 - Edexcel) durata 2 anni.

Titolo estero di livello universitario, inquadrato nella European Qualification Framework (EQF) al livello 5, che consente l’accesso all’anno di completamento per l’ottenimento del Titolo Universitario di I° Ciclo.
Contempla diverse materie, pratiche e teoriche a seconda dell’indirizzo.
Requisito di accesso:
- competenze di grado 8 (secondo il sistema europeo) pratiche e/o teoriche.
- diploma superiore o titolo equivalente di livello 3 EQF.
- indicativamente sopra ai 18 anni di età.


• 2° step: Bachelor of Arts (B.A. Hons. - University of Bedfordshire)
1 anno di studio con rilascio del titolo finale.

Titolo Estero Universitario di I° Ciclo di grande prestigio internazionale ed inquadrato nella European Qualification Framework (EQF) al livello 6.
Requisito di accesso:
- titolo di studio EQF livello 5 afferente all’indirizzo scelto (Performance, Production o Technology)
- Certificato lingua inglese: Ielts 6.0 (oppure non meno di 5.5 in qualsiasi prova) o livello inglese equivalente: Toefl (80), PTE Academic (51) o B2.
- 18 anni di età.


Le materie

Il percorso triennale Bachelor si articola con numerose materie, sia pratiche che teoriche, che vanno a definire un ampio sistema didattico. Strumento, Armonia e Ear Training, Live Performance, Songwriting, Music Technology, Studi Culturali, Ricerca e Progetti, Marketing & Business.
Le 800 ore di corso vengono svolte presso la sede CMM e in modalità e-learning con la sede Music Academy di Bologna.

Piattaforma e-Learning
Insieme a Music-Academy Bologna, con cui da Settembre 2016 CMM condurrà il percorso Bachelor of Arts, agli studenti di tutti i Corsi Professionali offriremo la possibilità di integrare la frequenza dal vivo delle lezioni, con la possibilità di frequentare alcune materie online, sia in diretta che in differita video; soluzione questa ideale che consente, ad esempio, un comodo ripasso delle lezioni. Peraltro la piattaforma diventa un punto di incontro collettivo nel quale troverete sincronizzati: il calendario dei corsi e di appuntamenti straordinari, obiettivi, assignments, test finali e di mezzo termine, forum e tutto ciò che è necessario per tenere aggiornata la nostra comunità di studenti e docenti.

Lingua inglese
Sulla scia dei requisiti richiesti dalle Università con cui, attraverso il gruppo Music-Academy, collaboriamo e sviluppiamo i nostri Titoli e Diplomi, abbiamo deciso di offrire a tutti i nostri studenti dei Corsi Professionali, i livelli di corso B1 e B2. CMM è centro di esami Trinity College London.


Modalità di accesso

Nuova sessione di corsi da Settembre 2017 presso la sede CMM di Grosseto.
E' già possibile iscriversi ed usufruire degli attuali sconti, fino al 15 Ottobre 2017.
Nel mese di Giugno 2016 (data da definire), si terrà la 1ª sessione di test di ingresso.


Guarda il teaser video

 


Non perdere tempo! Contatta la nostra segreteria e senza alcun impegno potrai avere tutte le informazioni che desideri. Puoi anche prenotare in qualsiasi momento un colloquio gratuito con un docente o con il nostro Tutor didattico, così da poter conoscere il nostro staff ed individuare il percorso che fa per te.

vedi CMM contatti