CMM Scuola di Musica Moderna nasce nel 1993, sotto la direzione di Andrea Flaminio e Mirko Pieri.

Un moderno centro didattico specializzato nell'insegnamento della Musica Moderna e polo creativo dove si combinano idee ed opportunità, da oltre venti anni è punto di riferimento per giovani e adulti, per chi vuole avvicinarsi allo studio della musica e per chi desidera approfondire la propria preparazione, nell'obbiettivo di intraprendere la carriera del musicista.

CMM è sede distaccata del gruppo Music Academy; è centro autorizzato per gli enti internazionali LPEB London Performers Examination Board, Trinity College London e Pearson Edexcel (BTEC).

Da queste prestigiose collaborazioni CMM è sede di rilascio dei titoli di studio europei Edexcel National Diploma (EQF Level 3), Extended Diploma (EQF Level 5) e in stretta collaborazione con Music Academy Bologna, del Titolo Universitario di I° Ciclo Bachelor of Arts (EQF Level 6).


Fino ad oggi sono oltre 3.000 gli allevi che hanno studiato in CMM e molti di loro hanno avuto l’opportunità di inserirsi in contesti professionali in Italia e all’estero, quali scuole di musica in qualità di insegnanti, come musicisti in progetti musicali e teatrali, band e al fianco di artisti noti.

Con la stessa cura e adesione ai valori della qualità, CMM estende le proprie attività didattiche curando la realizzazione di eventi live e culturali, progetti per enti pubblici e privati, preproduzioni e produzioni musicali (arrangiamenti, registrazioni e consulenze).


CMM è partner ufficiale
del Campus della Musica di Firenze
(direzione artistica di Claudio Fabi).
I docenti dello Staff dei Corsi Professionali fanno parte dello staff "Genius" del Campus, sotto la direzione di Andrea Flaminio.
Nelle edizioni 2015 e 2016 sono stati band di supporto
per alcuni cantautori partecipanti e hanno avuto modo
di incontrare e prestare la loro professionalità
per centinaia di giovani artisti emergenti.

 


CMM propone stage, masterclass e corsi di formazione con musicisti di fama nazionale ed internazionale tra i quali Cesare Chiodo (Raf, Pausini, Zero, Mina, Grignani, Giorgia, Nek, D’Alessio, Morandi), Alfredo Golino (Ramazzotti, Mannoia, Mina, Raf, Daniele, Giorgia, Zarrillo), Walter Savelli (Claudio Baglioni band), John Stowell, Christian Mayer e Faso (Elio e le Storie Tese band), Marçio Rangel, Ettore Bonafè (Siena Jazz), Davide Mastrangelo, Anna Gotti e Paolo Frigoli, Giuseppe Povia, Giacomo Castellano, Pierangelo Mezzabarba (Masotti Amp), Alessandro Finaz, Giuseppe Carella (Carella Guitars), Antonio Gargiulo (Gargiulo Guitars), Elisabeth Howard, Franco Fussi, Fabiola Ricci.

 


Dicono di noi...

“Sin dalla prima volta che sono venuto a conoscenza della realtà CMM ed ho avuto l'opportunità di collaborare con questa magnifica scuola, ho avuto il piacere di apprezzare la grande passione ed integrità di tutto il team. La professionalità dello staff, unitamente alla cura della infrastruttura e del progetto didattico ne fanno una assoluta eccellenza nel campo delle suole di musica italiane"

Massimiliano Magagni
Fondatore e titolare di Music Academy®





"Lodevole l'impegno del CMM e di Simona Lippi nel proseguire nei progetti di formazione e diffusione per una corretta e consapevole didattica del canto. Ricordo con molto piacere l'accoglienza, la stima e l'affetto ricevuti al seminario da me svolto nel 2013 e, ancor più, la collaborazione e l'esibizione di Simona durante l'edizione del 2009 del convegno La Voce Artistica che organizzo ogni due anni al teatro Alighieri di Ravenna. La voce racconta di noi, non è qualcosa che abbiamo ma che facciamo, è il risultato di un comportamento motorio. Compito dei maestri di canto, dei logopedisti, dei medici è di aiutare gli artisti a farla sempre meglio. L'artista è per noi, come per il pubblico, il referente di un sogno. Aiutiamo a farlo emergere e a proteggerlo!"

Franco Fussi
Foniatra, Presidente de “La Voce Artistica”




"Congratulations to my awesome Italian Vocal Power Associate, Simona Lippi, vocal course’s Director in CMM Music School of Grosetto! Your new university course, Bachelor of Arts in Contemporary Music is exactly what singers are looking for to expand their vocal technique and vocal style. I was thrilled to present my Vocal Power Method workshop and master class in 2012 and I am very excited that you will be using my Book, CDs and DVD course "SING!" for your students. Let it Shine!”

Elisabeth Howard
Vocal coach (Sting, Police, Lionel Richie)





"CMM, nato 23 anni fa da una idea e dall'entusiasmo del M° Andrea Flaminio, è oramai una realtà consolidata a livello nazionale e non solo. Si tratta di una delle poche scuole di musica sul territorio nazionale, di altissimo livello e che può vantare ottimi risultati conseguiti in questi anni di lavoro, di innovazione e di grande professionalità. Sono fiero di aver avuto come ottimo allievo, negli anni 90, il M° Andrea Flaminio, ideatore e mente instancabile del CMM".

Walter Savelli
Pianista, Compositore (Claudio Baglioni)





"In ogni professione e in ogni azienda piccola o grande che sia, il successo viene determinato da molte condizioni : competenza, serietà e affidabilità, applicazione costante e sacrificio, passione, talento . Il talento riguarda non soltanto l’attitudine naturale a quel determinato compito di insegnamento ma comprende anche il talento umano, cioè quella capacità di rapportarsi agli altri soggettivamente rispettando le loro esigenze per riuscire a soddisfarle al meglio possibile. La scuola CMM di Grosseto con i suoi fondatori rappresenta una di queste realtà, l’esempio pratico di tutte le condizioni sopra descritte".


Cesare Chiodo
Bassista, autore e produttore (Raf, Marco Masini, Laura Pausini, Fiorella Mannoia)




"Con Andrea Flaminio ci siamo conosciuti per suggerimento di un amico, quando cercavo un tastierista per la produzione Anima Mundi. Beh, molto lontano è andata la nostra collaborazione e l'amicizia da quei giorni di qualche anno fa. Ho potuto conoscere un uomo e un artista sensibile e preparato, disponibile all'eccesso, senza risparmio. Ed un amico sincero e sempre pronto a fare, aiutare, soluzionare. Poi in un secondo tempo conobbi i colleghi della scuola CMM e in varie occasioni, prima e durante il Campus della Musica, ho realizzato che sono una famiglia di persone stupende e professionisti seri, capaci di formare con passione e competenza, decine di allievi entusiasti di loro. UP TO THE MUSIC!!!"


Claudio Fabi
Produttore, pianista, autore e arrangiatore (PFM, Gianna Nannini, Alberto Fortis, Ivan Graziani, David Bowie, Paolo Cante, RCA)




" Il Campus della Musica ha avuto la fortuna di contare dai suoi primi passi, di Andrea Flaminio e dei professori di CMM. Un incontro non per caso, frutto della stima e la condivisione dei valori, nata già dall'Agosto 2013 in occasione di Anima Mundi. Abbiamo capito che sarebbe stata una base fondamentale del nostro rapporto. Andrea, con il suo entusiasmo, dedizione e professionalità, è stato un collaboratore indispensabile di questo progetto: direttore e cuore del programma Genius del Campus, i suoi capelli bianchi, il suo sorriso strepitoso, le sue giacche stupende e la sua competenza, saggezza e carattere accogliente, hanno fatto della sua figura nei nostri appuntamenti del Campus della Musica un "must". Ricercato da tutti e fondamentale per la nostra organizzazione! Sempre competente, vicino, sensibile, professionista nei suoi giudizi ed interventi, i ragazzi partecipanti hanno trovato in lui l'empatia e la soluzione alle loro domande. Per noi è un amico, non solo un collaboratore. Un pezzo di questo cuore che batte per la musica, che fa crescere i nostri partecipanti e li aiuta a sviluppare il loro talento; uno stimolo e una ragione per continuare a credere che quello che sembra impossibile può diventare possibile, se accanto si trovano persone come lui. Simona Lippi, Mirko Pieri, Andrea Morucci… grandissimi sempre nell'aiutare, consigliare e supportare tutte le iniziative di questo straordinario progetto! Per chi pensa, come noi, che i valori personali e collettivi contano quanto la competenza professionale, è impossibile pensare a persone/professionisti più bravi di loro… e noi siamo onorati e felici di sapere che fanno parte della famiglia del Campus".

Carmen Fernàndez
Imprenditrice culturale (Direttrice esecutiva Campus della Musica di Firenze, event manager for Michael Jackson, Elton John, Rolling Stones, Gloria Estefan, Madonna e Metallica, Justin Timberlake)