“Festa della Musica 2019 e Solidarietà” • Sabato 11 Maggio 2019

Evento promosso da:

Associazione CMM Scuola di Musica Moderna
Onlus Sapre (Settore Abilitazione Precoce dei Genitori)
Onlus Avis Comunale Grosseto
con il patrocinio del Comune di Grosseto, sezioni Cultura e Pubblica Istruzione
e la collaborazione di Asd Atletica Grosseto Banca Tema

Il ricavato, sarà devoluto alla Onlus SAPRE (Settore Abilitazione Precoce dei Genitori), per l’assistenza sanitaria a bambini affetti da patologie neurodegenerative come la SMA, nonché alle loro famiglie.

 

Premessa

Il format è frutto di un progetto no profit che vede la sua organizzazione da parte di CMM, che per l’occasione festeggia i 25 anni dalla nascita, in collaborazione con AVIS Comunale Grosseto, e a favore della Onlus SAPRE (Settore Abilitazione Precoce dei Genitori).
Il programma dell’evento “Festa della Musica 2019 e Solidarietà”, si sviluppa in un’unica giornata, e prevede numerosi eventi ed attività d’intrattenimento musicale. Vuole essere un grande parco dei divertimenti “sano”, di svago, ma anche di informazione e di attrazione. Viviamo in un momento storico in cui sia i giovani, ma anche i più adulti, hanno sicuramente la necessità di ricevere sempre più proposte che possano risultare valide alternative alle più scadenti ed “anticulturali” offerte che riceviamo ogni giorno. La nostra città ed il nostro territorio dalle numerose risorse, ha bisogno di stimoli concreti. Con questo evento, vorremmo poterci unire a chi da già apporto alla cultura cittadina, con la speranza di creare un appuntamento che possa ripetersi nel tempo.


PROGRAMMA DELL'EVENTO

••• Mattino

ORE 9.30
La manifestazione avrà inizio con una cerimonia inaugurale e con il consueto taglio del nastro. Presenzieranno tutte le maggiori autorità locali, oltre ai media locali e regionali.

ORE 10.00
Il Flash-mob: cosa faremo.

L’evento del mattino è lo spazio artistico pensato per tutti gli studenti delle scuole cittadine.
Sarà il momento in cui tutti i giovani potranno essere protagonisti e parte attiva di un’idea, che crediamo possa risultare particolarmente coinvolgente, per la sua unicità ed ambizione. L’intento è quello di dare loro un messaggio, attraverso un’esperienza divertente ed in piena condivisione. Vorremo marcare l’importanza della musica nella propria crescita e nel proprio vivere quotidiano, quale forma d’arte, di arricchimento personale, di comunicazione universale e trasversale, assolutamente lontana dalle differenze di ogni natura, di età, di etnia, di pensiero politico e religioso.
La nostra scuola di musica, anche il quel giorno in cui l’evento rappresenta un traguardo importante, si impegnerà come fa quotidianamente da 25 anni, affinché la musica venga diffusa e l’attenzione dei giovani venga conquistata, con la speranza di lasciar loro il ricordo di una bella ed originale esperienza.

La nostra speranza è di riuscire a coinvolgere quanti più studenti possibile, delle scuole di ogni ordine e grado (un numero auspicabile in qualche centinaio). Dovremo dare all’evento una partenza esplosiva, fatta di musica e colori. I ragazzi, disposti nella tribuna dello stadio (4.000 posti), canteranno, suoneranno e si muoveranno a tempo di musica in una semplice coreografia (tutti contemporaneamente), in una canzone scelta ad hoc, in base alla popolarità e al testo.

Il brano scelto è CIAO MAMMA di Jovanotti, nella versione originale.

Rinnoviamo il nostro invito e tutti gli istituti scolastici e ai loro insegnanti, affinché possano guidare gli studenti nel memorizzare la canzone, pensando che per alcuni istituti, tale attività possa rientrare nel percorso di studio. In alternativa, qualora non vi sia la possibilità, suggeriamo di informare anche in via informale del Flash-mob e del brano scelto, affinché i ragazzi possano partecipare in maniera spontanea e prepararsi in autonomia.

Il Flash-mob verrà condotto dal Conte Max Venturacci, personaggio maremmano sicuramente carismatico ed apprezzato dai giovani, che ha da subito sposato con entusiasmo l’iniziativa. Il giorno dell’evento, i ragazzi avranno modo di essere istruiti e poi guidati per la parte musicale e cantata.
Ad accompagnare la parte cantata degli studenti, ci saranno i musicisti e docenti della Scuola CMM, che suoneranno dal vivo.

Un video che farà parlare!
Il Flash-mob sarà video registrato da un’equipe professionale. Successivamente sarà realizzato un videoclip che vuole essere la testimonianza di un evento di rilievo assoluto.
Vorremmo donare questo video alla Città di Grosseto, e vorremmo che questo Flash-mob diventi un video virale sul web. Nessuno ancora in Italia ha mai realizzato prima un’idea musicale simile, fatta con così tanti studenti in uno stadio. Saremo nello stadio della nostra città, cuore pulsante e teatro nel passato, di tanti eventi e concerti che ogni cittadino grossetano ricorda.
Gli istituti aderenti, i Dirigenti Scolastici ed i Docenti, verranno menzionati nei credits del video, che verrà naturalmente messo a disposizione degli Istituti che intenderanno utilizzarlo.

 

••• Pomeriggio: CMM Live + CMM Fan Contest + Ospiti

ORE 15.00
Nel pomeriggio vi sarà un programma denso di partecipazioni artistiche.
Sul palco principale, apriranno le performance musicali gli allievi CMM. Oltre 80 musicisti si alterneranno in numerose band, con la partecipazione dei bambini dei Corsi Kids & Junior e gli allievi dei Corsi Rock & Pop. Con loro avremo lo staff docenti Kids & Junior.

CMM Fan Contest. Il pomeriggio prosegue con un bel contest. Un vero e proprio concorso musicale per band ed artisti emergenti, rivolto a tutti i giovani della provincia grossetana e della Toscana.
Il Contest che ha già dal mese di Aprile ha visto un casting che ha individuato 14 band/solisti, sarà alla sua fase finale, in cui verranno selezionate 5 band/solisti che si esibiranno dal vivo sul palco dello Stadio.
Cosa si vince? Si vince la possibilità di esibirsi live allo Stadio Comunale Zecchini di Grosseto, Sabato 11 Maggio prossimo. Inoltre sarà assegnata una borsa di studio CMM, per la valorizzazione e l’arricchimento della cultura musicale nei giovani.
Come avviene la selezione? La selezione avviene attraverso i voti della Giuria tecnica (composta da Docenti CMM e professionisti del settore musica e spettacolo) e da una giuria popolare che voterà attraverso i Like di Facebook. I Like conteggiati saranno raccolti dai video che verranno pubblicati sulla pagina Facebook CMM Fan Contest il giorno 4 Maggio, oltre ad una votazione che verrà fatta dal pubblico presente allo Stadio il giorno dell'evento (attraverso un sondaggio Facebook che verrà pubblicato poco prima dell'inizio del Contest).

 

••• Sera: il NIGHT SHOW

ORE 21.00
La sera, sul palco centrale, si terrà un grande spettacolo, in stile talk-show, accomunando la musica ad una sorta di “salotto televisivo”. Un concerto che vedrà protagonisti personaggi del panorama musicale italiano, insieme agli allievi, ai maestri CMM e tanti ospiti.

Racconteremo aneddoti e suoneremo tante belle canzoni.
CMM ha voluto festeggiare il proprio 25° compleanno con gli amici che nel corso del tempo hanno collaborato e contribuito alla propria crescita artistica.

Tantissimi sono stati e purtroppo non potevamno averli tutti!!!
Ma avremo il piacere di ospitare Giuseppe Povia, Walter Savelli (pianista e compositore, storico pianista di Claudio Baglioni), Riforma, Jampa, Conte Max Venturacci, Filippo Rootman Fratangeli (Quartiere Coffee).




Tutti gli eventi in programma saranno presentati e condotti da Carlo Sestini, Conte Max Venturacci e Moira Armini.

 

••• Street-Food & Bar

Di fronte all'ingresso dello Stadio troverete stand gastronomici di vario genere, con cibo, assaggi locali, bevande, gelati e dolciumi. All'interno dello stadio sarà invece disponibile il bar.

 

 

TUTTO SUI BIGLIETTI E GLI OMAGGI



Il ricavato, sarà devoluto alla Onlus SAPRE

PREVENDITA
• CMM Scuola di Musica Moderna, via Inghilterra 61 a Grosseto - Tel. 0564 45.81.17 - 392 999.81.06
• EDICOLA "Il Semaforo", angolo via Giusti - Via Giulio Cesare (Barbanella), Grosseto - Tel. 0564 49.12.42
• LE CADEAU di Patrizia Ringressi Articoli da regalo - Via della Pace 118 Grosseto - Tel. 0564 41.16.80
• OTTICA AFFEDE (nuovo negozio) - Porta Vecchia Grosseto - Tel. 329 61.71.722
• DA GIGI Bar Ristorante - Via Scansanese 105 Grosseto - Tel. 0564 25.944
• HAIR MANIA Parrucchiere - Via De Barberi 26/A Grosseto - Tel. 0564 41.11.88
• DESIGUAL Abbigliamento - Piazza Dante 12 - Tel. 393 25.17.16
• SHOCK Abbigliamento - Via Ricasoli 2 Grosseto - Tel. 350 06.40.796
• SAN MARTINO CAFE' - Via San Martino Grosseto - Tel. 0564 27.554
• BAR GAIA di Raffaele Giuliano - Piazza Ferretti (Gr) presso Uffici Finanziari (via Roma) - Tel. 335 67.53.119
• BAR MOVIDA - Piazza dei Martiri d'Istria 2 Grosseto - Tel. 320 88.27.071
• BAR STADIO (dal 1° Maggio) - Via Felsinea 2 Grosseto - Tel. 388 35.31.585
• L'ALLEGRA FATTORIA - Via Orcagna - Tel. 333 80.67.129
• MEZZO METRO Pizzeria - Via Europa 44 - Tel. 339 100.78.17
... lista in continuo aggiornamento ...


IL GIORNO DELL'EVENTO
• Biglietteria dello Stadio: unica biglietteria su Via Fratelli Azzurri d'Italia (difronte alla piscina).
La biglietteria sarà aperta il giorno dell'evento, dalle ore che 9.00 del mattino fino alle 24.00.

Il biglietto avrà validità per tutto il giorno dell'evento e si può entrare ed uscire liberamente attraverso un braccialetto che verrà consegnato alla biglietteria dello Stadio.



• Per accedere agli eventi del MATTINO
Gli studenti che parteciperanno al Flash-mob, non dovranno naturalmente sostenere alcun costo di biglietto. L’accesso allo stadio per la mattina sarà totalmente gratuito, così come per tutti i docenti accompagnatori e personale scolastico.
I genitori e gli amici che vorranno venire ad assistere al Flash-mob, dovranno invece acquistare un biglietto al costo di Euro 6,00. Il biglietto ha validità per l’intera giornata e per tutti gli eventi.

• Per accedere agli eventi del POMERIGGIO e della SERA
Dal pomeriggio alle 15 hanno inizio gli altri eventi, che andranno avanti fino alla mezzanotte.
Il biglietto è sempre di Euro 6,00 e valido fino alla mezzanotte.


BIGLIETTI OMAGGIO
CMM metterà in distribuzione 5.000 coupon OMAGGIO (validi per ragazzi fino ai 14 anni di età).
Con un Coupon Omaggio si può ottenere un Biglietto Omaggio SIAE, valido per n.1 bambino accompagnato da n.1 adulto pagante.
Chi sarà in possesso del Coupon Omaggio, potrà recarsi alla biglietteria dello Stadio il giorno dell'evento ed ottenere il Biglietto Omaggio SIAE.

 

 

COSA E' IL "SAPRE" (Settore Abilitazione Precoce dei Genitori)

ll SAPRE è un servizio pubblico, qualificato e conosciuto a livello nazionale, nell’ambito delle cure palliative pediatriche (CPP), all’interno dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza del Dipartimento di Neuroscienze e di Salute Mentale della Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Il SAPRE si rivolge ai genitori di lattanti e bambini affetti da gravissime malattie neuromuscolari
a prognosi spesso infausta, come la SMA, ed ai loro sanitari di riferimento.
L’accesso è gratuito da tutta Italia ed il bambino gode dell’Assistenza Sanitaria obbligatoria e dell’esenzione dal ticket per malattia rara.

 

 

 

ENTI PARTNER DELL'EVENTO

 

 

SPONSOR UFFICIALI DELL'EVENTO



VUOI ESSERE SPONSOR DELL'EVENTO?

Contattaci subito ed il nostro responsabile di comunicazione e marketing ti illustrà tutto il piano di promozione e le tante possibilità che abbiamo per dare visibilità alla tua azienda o attività.



 


Contatta la nostra segreteria per avere tutte le informazioni che desideri. Potrai fissare anche un appuntamento con il nostro Tutor Didattico che potrà consigliarti nella scelta del corso che fa per te.
Vedi i nostri contatti