ohops!

 

  • IL PROGETTO
    M.G.A.
  • STUDIARE
    CON M.G.A
  • AFFILIAZIONE M.G.A.
    PER INSEGNANTI



MODERN GUITAR ACADEMY

La “Modern Guitar Academy” ideata e diretta dal chitarrista Andrea Morucci è uno dei principali centri in Italia di formazione musicale multistilistica: blues, funky, rock e fusion. Nato sulla base di un’ esperienza più che ventennale sia nell’ambito della didattica moderna, sia concertistico, è un progetto di ampio respiro e una realtà complessa in continua evoluzione. In un unico contesto convivono docenti, allievi e collaboratori esterni di fama nazionale.

FILOSOFIA, OBIETTIVI E PUNTI DI FORZA
Andrea Morucci ha elaborato un metodo di studio volto a valorizzare le caratteristiche e le potenzialita' di questo meraviglioso strumento. In una prima fase di studi viene data particolare importanza all'analisi stilistica guidando l'allievo attraverso un processo di ascolto e di imitazione dei "grandi" della chitarra, permettondogli in tal modo di assimilare il linguaggio, di affinare il proprio orecchio musicale e la propria sensibilita' artistica oltre che la tecnica strumentale. In una seconda fase l'allievo verra' accompagnato dall'insegnante attraverso un percorso didattico atto a favorire lo sviluppo della propria personalita' musicale e la ricerca di un proprio cammino artistico. Un metodo di studio che ha come obiettivo finale quello di fornire tutti gli strumenti necessari ad affrontare con sicurezza la professione del musicista, analizzando e ricreando la situazione di band, turnista, compositore ed insegnante.

PROGRAMMA DIDATTICO - TESTI E METODI DI STUDIO UTILIZZATI
La “Modern Guitar Academy” si avvale di un metodo di studio suddiviso per grado di difficoltà in quattro livelli: Beginner, Intermediate, Advanced e Pro, in ognuno dei quali vengono gradulamente affrontati teoria, pratica, tecnica strumentale, covering, ear training e cultura musicale.
Per ogni livello l'allievo dispone del relativo supporto didattico (libro + CD).
I Programmi didattici e le Prove di Esame sono disponibili presso la SEGRETERIA NAZIONALE
dell'Accademia e presso gli insegnanti abilitati.

COLLABORAZIONI
Andrea Morucci ha partecipato inoltre come co-autore alla realizzazione del metodo “Scuola di chitarra elettrica Rock Blues - Vol. II” edito dalla BMG/Ricordi ed ha suonato buona parte delle chitarre nei metodi “Scuola di Basso Elettrico vol.I e vol.II” edizioni BMG/Ricordi.

ESAMI, ATTESTATI E DIPLOMA
Gli esami accertano l'adeguata preparazione dello studente al fine dell'acquisizione dei crediti corrispondenti all'attività formativa. Gli accertamenti danno luogo ad un giudizio di approvazione o riprovazione e sono sempre individuali. Gli attestati e i diplomi saranno rilasciati dalla Commissione esaminatrice al termine della prova d'esame, dove l'esito finale verra' verbalizzato sul Registro degli Esami Modern Guitar Academy e firmato dai componenti della Commissione stessa.
Le informazioni relative alla Commissione esaminante sono indicate nel programma generale del corso e sono ulteriormente dettagliate nelle indicazioni fornite dal docente in aula o negli avvisi esposti presso la segreteria ed il sito internet cui afferisce l'insegnamento.

ENDORSEMENT
Modern Guitar Academy ha ottenuto l'endorsement Masotti Guitar Devices (endorser di alcune delle più importanti tournèe di artisti italiani quali Elisa, Gianna Nannini, Jovanotti, Tiziano Ferro ecc...).
Da Luglio 2013 Andrea Morucci è endorser Marvit Guitars (marchio tutto italiano, l’unico a vantare partnership ufficiali con le note aziende come Schaller, Aguilar, L.R.Baggs, D’Addario).
Da questo rapporto di collaborazione Modern Guitar Academy è oggi partner ufficiale Marvit Guitars.

Masotti Guitar Devices, così come Marvit Guitars, offrono sconti sia agli insegnanti affiliati, sia agli studenti Modern Guitar Academy.


EVENTI
Lo staff Modern Guitar Academy in collaborazione con CMM organizza periodicamente clinics e masterclass di musicisti di fama nazionale ed internazionale presso le proprie Locations.




METODOLOGIA

Il corso è strutturato in 4 livelli: Beginner, Intermediate, Advacend e Pro. E’ previsto inoltre un anno facoltativo in cui l’allievo deciderà insieme all’insegnante la specializzazione in una delle seguenti discipline: improvvisazione, insegnamento, turnista, composizione e arrangiamento.

Il percorso di studio della durata di 4 anni, prevede per ciascun anno/livello la frequenza di 9 mesi,
con lezioni settimanali di 60 minuti o quindicinali di 120 minuti (per gli allievi fuori sede).

Ogni livello offre gli strumenti per una formazione a carattere teorico e pratico, attraverso lezioni ed esercitazioni con l’insegnante, affrontando argomenti di tecnica strumentale, armonia, lettura ed improvvisazione, suono ed effettistica, arrangiamento e sviluppo della creatività.

Il percorso di studio prevede la partecipazione a workshops e masterclass indirizzate a tutti i livelli.

Al termine di ogni anno di studio l’allievo dovrà sostenere un esame di fronte ad una commissione composta da musicisti di fama nazionale, che gli permetterà l'acesso al livello sucessivo.
Obiettivo ultimo sarà il Diploma M.G.A. come studente, al termine del 4° livello Pro.

TESTI E METODI DI STUDIO UTILIZZATI
Per conseguire il diploma, gli allievi della Modern Guitar Academy dovranno sin dal 1° anno seguire un percorso di studi suddiviso nelle seguenti materie:
• Tecnica meccanica
• Tecnica melodica
• Tecnica armonica
• Armonia e solfeggio

Per ogni livello l'allievo dispone del relativo supporto didattico (libro + CD).

ALTRI METODI E TESTI UTILIZZATI NEL CORSO
TECNICA MECCANICA
Total Guitar Technique – Peter Fisher

TECNICA MELODICA
Andrea Morucci (Direttore dell’Accademia) è ideatore dei 4 metodi M.G.A. Modern Guitar Academy strutturati per altrettanti livelli di studio, corredati di un CD audio/mp3 contenente tutti gli esercizi ed i brani dimostrativi delle tecniche e degli stili analizzati durante il percorso di studi. Inoltre è coautore del libro "Scuola di chitarra rock blues II volume" ed.BMG/Ricordi.

ALTRI TESTI UTILIZZATI
Frank Gambale: Technique book 1, Manhattan Music Publications 1989
Frank Gambale: Technique book 2, Manhattan Music Publications 1989
Steve Khan : Pentatonic Khancepts, Warner Bross Publications 2002
Robben Ford: The blues and beyond, CCP MEDIA 1992
Don Mock: Harmonic Minor Reveled, Warner Bross Publications 1998
Don Mock: Symmetrical scales diminished e whole-tone reveled, Warner Bross Publications 2004
Don Mock: Masterclass Turnarounds; Warner Bross Publications 2003

TECNICA ARMONICA
Steve Khan: Contemporary Chord Khancepts: Manhattan Music Publications 1996.
Robben ford: Rhythm blues for guitar; Hal Leonard Corporations 1994.

ARMONIA E SOLFEGGIO
Utilizzo di metodi editi in commercio, scelti in base alle specifiche esigenze dello studente.

ESAME
Per ogni livello di studio sono previste 2 sessioni di esame (Novembre e Giugno).
Viene indetta una commissione costituita da musicisti e docenti di fama nazionale (oltre al Direttore dell’Accademia Andrea Morucci), che dovrà attestare l’idoneità dell’allievo esaminato a frequentare il livello di studio successivo.

La durata di ogni esame è di 30/45 minuti e si svolge in due parti.
La prima parte riguarda la tecnica strumentale.
L’allievo dovrà eseguire tutti i brani presenti nel libro, a seconda del livello per cui si presenta.
Dal 2° livello in poi, l'allievo dovrà presentare almeno un brano cover di pari difficoltà.
I brani dovranno essere eseguiti servendosi di apposite basi scelte e concordate con l’insegnante, così da poter dimostrare la propria abilità tecnica ed i progressi ottenuti durante l’anno scolastico. Durante la prova vengono valutate la tecnica, il tocco, il suono, la ritmica e l’improvvisazione.
La seconda parte dell'esame riguarda l’aspetto teorico-armonico e la lettura.
L’allievo dovrà dimostrare di conoscere le leggi che regolano l’armonia moderna, le relazioni che intercorrono tra le scale e gli accordi, l’armonizzazione delle scale stesse, le differenze tra musica tonale e musica modale, le cadenze, oltre che la lettura dello spartito (di quelli studiati durante l’anno), scelto dalla commissione d’esame.

Possono essere previste modalità d’esame differenti per studenti non frequentanti e frequentanti.
Si definiscono studenti frequentanti gli studenti regolarmente iscritti all’Accademia.
Non frequentanti sono coloro che studiano presso altre strutture o presso insegnanti privati che decidono di dare gli esami presso la “Modern Guitar Academy”, avendo come obiettivo finale il rilascio del diploma, ma soprattutto la certificazione da parte di una commissione altamente qualificata.



Puoi prenotare in qualsiasi momento e senza impegno un colloquio gratuito con un docente o con il nostro Tutor didattico, così da poter conoscere il nostro staff e individuare il percorso che fa per te.
Prenota ora!



AFFILIAZIONE M.G.A. PER INSEGNANTI

Modern Guitar Academy che ha sede centrale presso CMM Grosseto, ha già strutturato una propria rete di docenti qualificati, abilitati all'insegnamento con la didattica M.G.A. .
Il team docenti M.G.A. è in via di espansione e siamo costantemente alla ricerca di insegnanti che vogliano sposare il nostro metodo didattico, avvalendosi di numerosi punti forza, nonché del know-how e di un'organizzazione logistica ormai consolidata.


I VANTAGGI DELL'AFFILIAZIONE

• Solo vantaggi e nessuno svantaggio! Affiliarsi a M.G.A. non ha nessun costo. M.G.A. non è un franchising e quindi non è richiesta alcuna royalties.
Il docente, una volta affiliato, potrà continuare la propria attività didattica in piena autonomia, integrando la didattica M.G.A. ed offrendo da subito ai propri allievi un percorso di studio accattivante e dalle grandi potenzialità. Già al termine del 1° Livello, l'allievo godrà di un'ottima preparazione, risultato di un percorso strutturato e ricco di argomenti di studio scelti con estrema cura, pensati puntando ad un risultato di qualità.

• Grazie alla collaborazione nata con CMM, oggi Modern Guitar Academy può avvalersi della forza del marchio MA Europe, di cui CMM è Centro Autorizzato.
MA Europe mette a disposizione di tutti gli insegnanti di musica la licenza per insegnanti chiamata MA DOC, strumento di qualità e dalle grandi opportunità, che consente ad ogni insegnante affiliato M.G.A. , di sviluppare un percorso che porti i propri allievi alla certificazione del percorso di studi, mediante Trinity College London. Lo studente potrà ottenere certificati valevoli in tutta la Unione Europea (inquadrati secondo la tabella EQF ai livelli 1, 2 e 3). Vedi pagina MA DOC su sito MA Europe
Gli studenti potranno ottenere il diploma M.G.A. (attestato di qualità), che andrà ad arricchire il loro curriculum professionale. L'insegnante avrà modo quindi di contribuire alla creazione di figure professionali sicuramente preparate e dalle ottime referenze.

• L'affiliato M.G.A. potrà incrementare il proprio lavoro e la propria professionalità, con conseguente incremento di guadagno.

• L'affiliato M.G.A. sarà seguito costantemente e potrà godere di numerosi servizi tra cui:
- tutoring didattico (costante con incontri via Skype, colloqui e riunioni in sede)
- servizi di segreteria per approntare sempre un lavoro coordinato ed organizzato; iscrizione agli esami, fornitura di modulistica unificata etc.
- servizi personalizzati per la promozione del proprio corso (progettazione e realizzazione grafica di banner web, bruchure e depliant, flyer e locandine, con adattattamento personalizzato.
- listino prezzi unificato, con possibilità di adattamento.
- presenza sui siti e le pagine web, tra cui il sito CMM, MA Europe (licenza MA DOC), pagine Facebook e canali Youtube.


CHI PUO' AFFILIARSI A M.G.A.
L'affiliazione a M.G.A. è prevista per tutti gli insegnanti di chitarra che siano già operativi all'interno di una struttura come per esempio una scuola di musica, sia che operino a livello privato, in casa o nel proprio studio.

Per iniziare la collaborazione con M.G.A. sarà necessario che tu contatti la Direzione CMM (vedi Contatti), presentando il proprio curriculum che descriva le proprie esperienze in ambito didattico e musicale.
La Direzione CMM valuterà la tua proposta di collaborazione insieme ad Andrea Morucci (Direttore dell'Accademia M.G.A.) e con la Direzione di MA Europe, per il rilascio della licenza MA DOC.

Riconosciuti i requisiti richiesti, potrai operare come docente M.G.A. entro un massimo di 2 settimane.

 


 

 

LINKS
www.andreamorucci.it
Andrea Morucci su Facebook