ohops!

 


Da un corso... al palcoscenico: il Progetto "Live Show"


La Musica d'Insieme è uno dei punti forza della nostra scuola. Negli oltre 20 anni di attività didattica abbiamo sviluppato ed evoluto il programma didattico di questa fondamentale materia, fino a renderlo un vero e proprio progetto didattico di formazione musicale.
Il corso "Progetto LIVE SHOW" non è un semplice laboratorio di musica d'insieme, bensì un percorso formativo a 360° che consente allo studente di comprendere sia l'attività performativa con il proprio strumento all'interno di una band, sia lo sviluppo completo di un vero e proprio progetto musicale.
Il corso fa entrare l'allievo in una vera e propria produzione musicale, facendogli comprendere a fondo gli elementi musicali e logistici che si hanno ogni giorno nel mondo professionale, che possa essere un contesto quale evento live (concerto, showcase, spettacolo musicale...) o la produzione di un prodotto registrato (ep, album, video musicale...).
La musica di gruppo è una materia da studiare, così come si studia uno strumento. Non è scontato che una buona preparazione sul proprio strumento presupponga automaticamente una capacità di suonare con gli altri. Studiare la Musica d'Insieme sarà necessario. Il "Progetto LIVE SHOW" ti prepara ad affrontare il palcoscenico con la tua band, dandoti la possibilità di vivere esperienze uniche in eventi di alto livello qualitativo.
Il corso è un'attività didattica del comparto CSA Centro Sviluppo Artisti.

Nel corso si possono identificare due materie fondamentali: Prove Musicali e Produzione.

Prove Musicali: materia performativa, è la musica d'insieme la cui finalità è la preparazione degli arrangiamenti previsti per il tema musicale del progetto scelto. Gli studenti, divisi in band, affrontano un totale di 35 ore di corso. Le lezione sono generalmente della durata di un'ora, con cadenza settimanale. Vi sono inoltre prove speciali programmate in funzione delle esigenze del progetto. Le lezioni sono seguite dal docente Mirko Pieri.

Produzione:
materia performativa, ne fanno parte più "sottomaterie" distinte, ovvero una per ciascun Team di allievi che vanno ad occuparsi di tutti gli aspetti legati alla produzione di un'evento live.
Team Regia: in questa materia gli allievi acquisiscono le capacità di sviluppo della regia dello spettacolo, dando vita allo storyboard, alla scaletta musicale, al timeplain, con la possibilità di apportare e sviluppare le proprie idee e la propria creatività. Docente Simona Lippi.
Team Tecnico: legata alle materie tecniche già presenti nell'offerta formativa della nostra scuola, è la materia dove si affronta il tema tecnico-strumentale: la scelta del backline per le band, il progetto audio dal disegno del palcoscenico, delle attrezzature audio, al disegno luci, alla scoperta di tutte le numerose esigenze tecniche necessarie alla realizzazione dell'evento. Gli studenti si trovano poi realmente coinvolti in ruoli e mansioni che vanno dal backline, al fonico alla direzione di palco. Docente Andrea Flaminio.
Team di Promozione: è la materia dove si affrontano gli aspetti legati alla parte promozionale dell'evento. Dall'ideazione dell'immagine, la progettazione grafica, l'individuazione dei canali di promozione, all'organizzazione della conferenza stampa di presentazione, ai rapporti con i media. Docente Flavio Timpanaro.

Dal "Progetto LIVE SHOW" sono nati già numerosi spettacoli musicali prodotti dalla scuola, i cui protagonisti sono stati proprio gli allievi CMM.
Dai links che trovi qui di seguito potrai vedere foto e video degli ultimi eventi realizzati, il cui risultato è puro frutto dell'ottimo livello raggiunto dagli studenti del corso.

 

DREAM ON (1ª edizione, Teatro Moderno Grosseto, Dicembre 2013)
DREAM ON (2ª edizione, Teatro dei Concordi Roccastrada Grosseto, Marzo 2014)
DREAM ON (3ª edizione, Dyzzy Jazzy Club Grosseto, Aprile 2014)
DREAM ON (4ª edizione, Porto della Maremma, Marina di Grosseto, Luglio 2014)

 

VOLARE (1ª edizione, Sala Friuli Grosseto, Giugno 2012)
VOLARE (2ª edizione, Teatro degli Industri Grosseto, Aprile 2013)




THE MOVIE SHOW (Teatro Moderno Grosseto, Aprile 2011)

 

10 ANNI DI CMM (produzione cd brani cover, 2004/2005)