La Settimana della Voce è un evento organizzato dal centro Dimensione Voce.
Gli appuntamenti che sono tenuti presso la sede CMM di Grosseto, sono rivolti a tutti coloro che sono interessati all'affascinante mondo vocale.

Durante la settimana che nell'edizione di quest'anno (il 6° anno) va dal 19 al 25 Marzo, contattando la nostra segreteria, sarà possibile prenotare lezioni di prova gratuite e valutazioni logopediche gratuite, per interessati di tutte le età.
Le insegnanti di canto Simona Lippi e Irene Olivelli e la nostra logopedista del Centro Dimensione Voce, saranno disponibili per colloqui e consulenze con chi volesse avvicinarsi allo studio del canto o all'educazione della propria voce.

 

 

 

PROGRAMMA COMPLETO DELLA SETTIMANA DELLA VOCE 2018

Iscrizione agli eventi presso CMM
Necessaria la prenotazione

• MERCOLEDI 21 alle ore 20.30 presso CMM - Incontro aperto a tutti.
Masterclass “Disagi causati dai disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare nel parlato e nel cantato
Incontro di 2 ore, a cura del medico odontoiatra, odontologo legale e forense Dott. Jacopo Maria Valenti, con la partecipazione della docente di canto Simona Lippi.
L’ATM: un complesso sistema articolatorio, causa frequente di problematiche quali malocclusione, dolori articolari, emicrania, click alle orecchie etc. Sia nella professione del cantante che nel parlato quotidiano si creano frequentemente disturbi che perdurano e compromettono la nostra articolazione. Per questo è importante una valutazione corretta.
Come intervenire? Il Bite, una soluzione oggettiva.
Esempi pratici ed analisi dei partecipanti.
Evento gratuito, necessaria la prenotazione.

 

• SABATO 24 alle ore 15.00 presso CMM - Incontro aperto a tutti.
Laboratorio vocale di musicoterapia
Incontro di 2 ore, tenuto dalla docente di canto Simona Lippi e la musicoterapista Alice Naso.
La voce ci permette di esprimere emozioni che non sappiamo spiegare. Il canto ci unisce oltre il disagio e le disabilità. Un laboratorio vocale pratico di due ore aperto a tutti. Attraverso la voce esploreremo il nostro mondo interiore, ci eserciteremo sull’aspetto comunicativo ed empatico.
Evento a pagamento (quota di partecipazione € 10,00), necessaria la prenotazione.

 

• DOMENICA 25 dalle ore 9.30 alle 19.00 presso TEATRO STUDIO - Rivolto a cantanti, attori e allievi professionisti.
Stage “Vivere una canzone tra parole, musica ed emozioni
Incontro di una giornata, tenuto dall’attrice Enrica Pistolesi e dalla cantante Simona Lippi.
Con la partecipazione del pianista Andrea Flaminio e dell’allievo di piano Giulio Ramacciotti.
Comprendere il testo attraverso il corpo le parole e la musica, affinché lo stretto legame tra le liriche pronunciate con emozione e il grande potere evocativo della musica riescano ad emozionarci e a creare emozioni in chi ci ascolta. Si prenderanno in esame testi celebri di canzoni, affrontando tematiche profonde come “Il cambiamento e la scelta”.
Durante il corso della giornata lavoreremo al montaggio di un’esibizione che verrà messa in scena la sera stessa, a dimostrazione del lavoro dei partecipanti.
Evento a numero chiuso, a pagamento (quota di partecipazione € 20,00), necessaria la prenotazione.

... Programma della giornata
9.30: Presentazione ed inizio della lezione.
Esercizi di riscaldamento vocale di gruppo, uniti al movimento.
11.30: Pausa caffé.
11.40: Ripresa della lezione.
Prenderemo in esame il primo testo di una canzone, lavorando insieme sul linguaggio del corpo, sulla potenza della parola, sui colori e le dinamiche della voce.
13.00: Pausa pranzo
14.00: Ripresa della lezione. Prenderemo in esame alcuni testi di canzoni molto conosciute, che hanno per tema “il cambiamento e la scelta", uniti a poesie, frasi tradotte di testi in inglese, postura scenica, armonizzazioni e improvvisazione, finalizzando il tutto ad una breve dimostrazione di lavoro che verrà montata durante lo stage.
17.00: Pausa caffé.
17.15: Ripresa della lezione. Montaggio della performance serale e prova generale sul palco, pratica della presa dello spazio scenico.
19.00: Conclusione.
20.00: Esibizione serale a dimostrazione del lavoro svolto. Aperta a tutti, su prenotazione presso Segreteria CMM e Corcolo Arci Khorakanè.
21.00: Aperitivo con Buffet, su prenotazione presso Segreteria CMM e Corcolo Arci Khorakanè.

... Altre informazioni
Per gli iscritti allo stage, il prezzo dell’aperitivo con Buffet sarà di 10 Euro.
Gli esterni (non iscritti allo stage) che vogliono assistere allo spettacolo serale e successivamente usufruire dell'apericena, il prezzo è di 15 Euro.
Lo Stage si svolgerà presso la sede del Teatro Studio (Spazio 72), Via Ugo Bassi 72, Grosseto.
Si consiglia abbigliamento comodo!
A tutti i partecipanti verrà fornito il materiale di studio per la partecipazione allo stage, entro la settimana precedente a quella della Settimana della Voce 2018.

 

Contatta la nostra Segreteria per qualunque informazione e per prenotare lezioni di prova, colloqui e presenza agli eventi in programma.

Segreteria CMM
Tel. 0564 45.81.17 • 392 999.81.06
E-mail: segreteria@cmmweb.it

La Segreteria CMM segue il seguente orario di apertura al pubblico:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.30. Il Sabato la Segreteria rimane chiusa.
I contatti telefonici seguono gli stessi orari, fuori dai quali è possibile lasciare un messaggio SMS al numero 392 999.81.06 attraverso il quale sarete ricontattati al più presto.
La scuola rimane chiusa la Domenica.