FORMAZIONE ARTISTICA
Inizia i suoi studi di canto all'età di 17 anni. Studia tecnica vocale e canto Jazz con Stefania Scarinzi, Titta Nesti e con Fabrizia Barresi presso l’Accademia Nazionale del Jazz di Siena (dal 1999 al 2003).
Nel Settembre 2003 vince la borsa di studio per il corso di canto Jazz, assegnatale da Maria Pia De Vito durante i seminari estivi di Nuoro Jazz (direzione artistica di Paolo Fresu).
Partecipa al III° (2003), al IV°(2005), al VI° (2009) e al IX° (2013) Convegno Internazionale di foniatria e logopedia “La Voce Artistica” a Ravenna, direttore artistico Dott. Franco Fussi.
Dal 2003 al 2005 frequenta la Scuola di Musicoterapia “MusicSpace” di Luslie Bunt (Università di Bristol) a Bologna.
Nel Maggio 2008 frequenta il corso di formazione e aggiornamento per docenti di Canto, tenuto dal Maestro Neil Semer (diplomato presso la Manhattan School of Music di New York).
Nel novembre 2008 partecipa a “Lucca in Voce”, direttore artistico Dott. Franco Fussi.
Nell’anno accademico 2009/2010 segue il corso Vocal Power per insegnanti all’Accademia Vocal Power Italia a Brescia con l’insegnante Anna Gotti.
Nel maggio 2010 consegue il Certificato “Vocal Power Singing Method” per Insegnanti (di Elisabeth Howard’s) rilasciato dalla “Elisabeth Howard’s Vocal Power Academy" di Los Angeles, di cui consegue la certificazione di aggiornamento nel 2011 e successivamente nel 2013.
Partecipa al 1° Convegno Internazionale AICI "Insegnare canto nel terzo millennio" tenutosi a Mantova nell'Aprile 2012.
Nel 2014 si iscrive al corso Bachelor of Arts in Musica Moderna e Contemporanea per il conseguimento del titolo universitario di primo ciclo (EQF Level 6) alla Jam Academy di Lucca.





Un video della docente Simona Lippi con il suo progetto "Simona Lippi Jazz Trio"





CONCERTI E COLLABORAZIONI
Fondatrice della band “Controtempo” (1999), quintetto funk-acid-jazz con il quale partecipa ai concorsi nazionali per gruppi emergenti “i-Tim Tour 2001” Porto Ferraio (direttore artistico Red Ronnie), “Città Aromatica 2002” Siena (direttore artistico Mauro Pagani) uscendone tra i vincitori, “Sanremo Rock 2003”, suonando al Teatro del Mare nella città di Sanremo.
Negli anni 2002 e 2003 si esibisce con la band di blues “Lou & The Blues” in clubs come lo “Sly” di Napoli, “Caffè Blues” di Potenza, “Conamara” di Padova, “Jam Blues Point” di Treviso, “Jailbreack” di Roma e festival Vicenza Blues Festival, Torrita Blues Festival, condividendo il palco con famosi nomi del blues internazionale come Tolo Marton, Popa Chubby, Enrico Crivellaro.
Collabora come autrice, arrangiatrice ed interprete con il contrabbassista Ferruccio Spinetti (Avion Travel).
Nel 2003 inizia la sua collaborazione con il gruppo Will o’ The Wisp (ethno-irish music) come autrice, compositrice ed interprete.
Con Will o’ The Wisp, nell’Aprile 2004, incide il suo primo album “Working men”, prodotto dalla “Ethno Word” di Milano. Si esibisce nei più famosi festival etnici italiani, come “Mercantia” (Certaldo), il “Triskel” (Trieste), Cormurano Busker Festival, Ambasciata Irlandese etc. Nel Giugno 2004 si esibisce con i Willo’s a Belfort (Francia) all’interno del festival “Le Fimu”. Nell’Agosto 2004 per il festival “Siena Città Aromatica” dove suonerà alcuni brani del disco insieme a Mauro Pagani.
Sempre nello stesso mese Luca Giacometti (bouzoukista dei Modena City Ramblers) rende omaggio al disco “Working Men” esibendosi con Will o’ the Wisp per un intero concerto.
La crescita artistica della band Will o’ the Wisp porterà Simona anche in Svizzera (Tesserete, Agosto 2006) e in Irlanda (Belfast, Dublino, Ottobre 2006 e Cavan, Maggio 2007). Nel Giugno 2007 con i WilloS' sarà vincitrice del concorso “Marea” di Fucecchio.
Nel Luglio 2007 registra il nuovo demo della band “A Turn Of The Wheel” con la direzione artistica di Athena Tergis. Nel Maggio 2008 si esibisce in due concerti con la band WilloS’ all’interno del “Nyha Folk Festival” nella contea di Cavan, in Irlanda.
Nel 2008 si esibisce con “Simona Lippi Jazz Trio” (Andrea Didonna al pianoforte e Giacomo Rossi al contrabbasso) nel festival “Valsugana Jazz Tour” accanto a nomi come Gege Telesforo e Barbara Casini.
Nel 2009 si esibisce come artista ospite al VI° Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La voce artistica” a Ravenna, invitata dal Dott. Franco Fussi (accompagnata al pianoforte da Andrea Flaminio).
Dal 2013 si esibisce con il chitarrista Paolo Loppi con un repertorio acustico di rock e blues e con la band “The Groove me Baby” american soul 60 e 70 composta da alcuni dei docenti CMM.


DIDATTICA
Dal 2003 al 2007 è docente del Corso Propedeutico al canto Jazz all’Accademia Nazionale del Jazz di Siena.
Dal 2003 è docente e coordinatrice dei corsi di canto presso CMM di Grosseto, dove segue corsi multilivello, anche per professionisti e docenti di canto.
Dal 2007 al 2010 è docente del “Laboratorio Vocale”, corso di gruppo con studenti di prima, seconda e terza media presso la Scuola Media Statale G.Ungaretti di Grosseto.
Dall’ Anno Accademico 2008/2009 è docente del Corso di Canto Jazz della scuola CMM di Grosseto, collaborando con il pianista Andrea Didonna e successivamente con il pianista Nico Pistolesi.
Nel Febbraio 2010 entra a far parte dello staff dell’Associazione Insegnanti di Canto Italiana.
Nel 2010 Organizza il seminario di Canto & Tecnica Alexander tenutosi a Grosseto, docenti Anna Gotti e Paolo Frigoli, in collaborazione con CMM.
Dal mese di Maggio 2010 è insegnante certificato “Vocal Power Singing Method” di Elisabeth Howard.
Nel 2011 organizza a Grosseto il Seminario Masterclass "Sing Vocal Power", docente Elisabeth Howard, in collaborazione con la scuola di musica CMM.
E' docente del corso Vocal Power Method per studenti. Nel giugno 2012 la sua allieva e collaboratrice Irene Olivelli è la prima a diplomarsi nel metodo all'Accademia di Brescia, con voto 9/10.
Conduce insieme alla Logopedista Dott. Annamaria Panico il seminario "L'educazione della voce cantata: un percorso integrato tra insegnante di canto e logopedista".
Nel 2013 costituisce il centro di educazione vocale “Dimensione Voce” della scuola CMM di Grosseto, insieme alla logopedista Dott.ssa Annamaria Panico. Con il centro collaborano molti professionisti, tra cui l'otorinolaringoiatra Dott.ssa Elisabetta Franci, la fisioterapista Dott.ssa Deborah Ferri e l'omeopata Dott.ssa Marcella Bondoni.
Ideatrice ed organizzatrice della "Settimana della Voce" in collaborazione con la scuola di musica CMM. Iniziativa che si replica ogni anno dal Febbraio 2013. Ospite di rilievo il Dott. Franco Fussi che conduce la Master Class di foniatria artistica “La Consapevolezza nel Canto”.
Nel 2014 conduce una Master Class dedicata alla scrittura dei testi nelle canzoni per gli allievi del corso di Songwriting al CMM di Grosseto.
Nel settembre 2014 entra a far parte dello Staff “Genius” area di settore Canto, del Campus della Musica di Firenze, direttore artistico Claudio Fabi.

 

 

 


LINKS

www.simonalippi.it
Associazione Insegnanti di Canto Italiana - a.i.c.i.
Simona Lippi su Vocal Power Italia