Docente e Coordinatore: Alessandro Golini

Tutta l'offerta formativa relativa ai Corsi di Violino Moderno di CMM.

Il corso di Violino Moderno è rivolto a tutti coloro che vogliano intraprendere un percorso violinistico sicuramente differente, sotto molti aspetti, da quello classico.
Differenze che si evidenziano nelle tecniche (fraseggi, colpi d'arco ecc.), e nell'utilizzo degli elementi armonici (utilizzo di dissonanze, scale pentatoniche ecc.), e di tutto ciò che possa essere utile e necessario per riuscire a modificare o addirittura stravolgere totalmente le esecuzioni, con un approccio talvolta contrario ai metodi classici.


Durante il corso verranno affrontati tutti i generi al di fuori della musica classica, così da scoprire e renderci conto che uno strumento come il violino, nato nel teatro, può riuscire a salire sopra un palco di musica Rock.
I generi che verranno trattati spazieranno appunto dalla musica rock, (affrontando l’uso di distorsori ed altre effettistiche), alla musica house, passando per il folk ,il pop e il jazz.


Al corso possono partecipare allievi di ogni età e livello di preparazione;
provenienti da studi classici, con buon livello di preparazione o principianti, sia coloro che intendono avvicinarsi a questo strumento senza dover seguire altre materie complementari (altrimenti obbligatorie in conservatorio o istituti parificati).

Possibilità di certificazione del percorso di studio attraverso gli enti Pearson, Trinity e University of Bedfordshire, mediante London Performers Education Board e Music Academy di cui CMM è Centro Autorizzato.




CORSO INDIVIDUALE BASIC, per lo studio del violino - lezioni individuali

CORSI PROFESSIONALI, da livello principiante fino a livello avanzato - diplomi e certificazioni europee





Un video del Docente del corso Alessandro Gollini con l'artista Matt Haley