• Music Performance (canto, chitarra, piano e tastiere, basso, batteria)
• Music Production (fonici, producer, sound sesigner) - in attivazione
Il Bachelor of Arts è un percorso di studio della durata di un anno. Rivolto a musicisti, arrangiatori, compositori, performer e turnisti (età minima 18 anni), offre una preparazione di alto livello professionale, sul modello delle maggiori scuole ed università della musica del mondo.
L’anno di Bachelor è da considerarsi come 3° anno di tutto il percorso di studio che comprende il biennio Higher National Diploma. Al termine dell’anno di studio si consegue il prestigioso Bachelor of Arts, Titolo Finale Estero Universitario di I Ciclo (Triennale di I Livello), livello RQF6. Il titolo è rilasciato direttamente dalla University of Bedfordshire.
Il Bachelor of Arts prevede 3 macro materie di studio che vanno a definire in maniera specifica, secondo l’indirizzo scelto, una formazione specialistica che offre allo studente un’alta professionalità, caratteristica necessaria per operare nel mondo dell’industria musicale.
Le tre materie previste dal piano di studi abbracciano in maniera trasversale tutte le aree disciplinari quali strumento, armonia e ear training, live performance, songwriting, music technology, studi culturali, progettazione e gestione di eventi, music marketing e business.
Il corso è svolto in modalità Dual-Delivery®, ovvero con un approccio ibrido che prevede lo svolgimento delle materie pratiche e teorico pratiche in sede e le materie prettamente teoriche e complementari, svolte su piattaforma e-learning (Google Classroom) con i docenti della sede Music Academy di Bologna. Questo metodo consente di frequentare questo percorso di studio come e quando vuoi, usufruendo di strumenti didattici all’avanguardia e di materiale reso disponibile on-line. Molte lezioni vengono video registrate e rese immediatamente disponibili allo studente che potrà frequentare senza alcun problema, anche da casa.
Rivolto a:
Musicisti, arrangiatori, compositori, turnisti, performer e studenti che intendono qualificarsi con un titolo di studio di alto prestigio internazionale.
Età:
Adulti (età minima 18 anni).
Durata corso:
Percorso di studio di un anno. Da metà Settembre a fine Giugno.
Requisiti di accesso:
Titolo di studio di livello RQF5 (afferente all’indirizzo scelto).
Certificato lingua inglese: Ielts 6.0 (oppure non meno di 5.5 in qualsiasi prova) o esame inglese equivalente: Toefl (80), PTE Academic (51) o B2 non più vecchio di 2 anni.
Aree di studio
Studio dello strumento / canto
Musica di insieme
Teoria, Lettura, Armonia, Scrittura, Ear Training
Informatica musicale
Composizione
Storia della musica
Music marketing e business
Progettazione, organizzazione e gestione di eventi
Durata lezioni:
Le lezioni vengono svolte con cadenza settimanale, secondo un calendario specifico che viene reso disponibile ad inizo corso. Le lezioni e gli appuntamenti di tutoring hanno durata tra 1 e 2 ore, a seconda della materia. Sono previsti anche incontri di tutoring one-to-one, per una maggiore assistenza sul programma di studio.
Per tutta la durata del corso è previsto un tutoring settimanale di 1 ora e mezza, da svolgere on-line con il responsabile didattico Emanuele Boselli (sede di Bologna).
Titoli finali e certificazioni:
Bachelor of Arts, titolo finale estero universitario di I Ciclo (triennale di I Livello), RQF Level 6.
Esami:
Ognuna delle tre materie previste dal piano di studi prevede la consegna di prove di esame denominate Evidences. Già entro il mese di Ottobre è previsto un primo step di valutazione, seguito da successive prove di esame che hanno termine a Giugno.
Destinazione verso:
Master of Music (Level 7) titolo finale estero universitario di II Ciclo (Biennale Magistrale) RQF Level 7.
Indirizzi di prossima attivazione presso la sede Music Academy di Bologna (rinviato al 2021 causa Covid19):
• Music Performance pathway (canto e tutti gli strumenti).
• Music Production pathway (fonici, produttori, dj e sound designers).
• Music Composition pathway (compositori, cantautori, artisti).
Tipo di frequenza:
I corsi, per la loro natura di tipo accademico, si rivolgono a chi intende intraprendere gli studi musicali per raggiungere un alto livello di preparazione, con la possibilità di abbinare l’ottenimento di diplomi e titoli riconosciuti, che vanno ad identificare il musicista con un più alto profilo professionale. L’obiettivo che ci prefiggiamo è di dare ai nostri studenti una preparazione musicale completa e definita, necessaria per chi vuole intraprendere una carriera professionale, e comunque valida anche per chi desidera misurarsi in contesti musicali semi-professionali.
Nella grande offerta esistente in ambito della formazione musicale, sia in Italia che all’estero, tal volta lo studente rischia di intraprendere percorsi di studio che non corrispondono agli obiettivi stilistici che si è prefissato. Questo può avvenire per causa di una non definita linea didattica o una non chiara informazione su quale sia l’indirizzo musicale adottato dalla scuola, creando di fatto un effettivo disorientamento e rallentamento degli studi.
I corsi CMM Academy si identificano chiaramente nell’indirizzo di studio della Popular Music: il Rock, il Pop, il Soul e il Funk sono gli stili sul quale è strutturata la didattica dei nostri corsi e su cui lo studente può specializzarsi. Indispensabile per una più completa formazione, il percorso di studio include la comprensione di altri generi fondamentali quali, il Blues, il Jazz e la Fusion.
Il programma del percorso di studio è garantito dall’istituto di accreditamento internazionale LPEB London Performer Examination Board e riconosciuto dalla University of Bedforshire.
Il piano di studi dell’anno di corso Bachelor prevede 3 macro materie. Come per l’Higher National Diploma, il programma di ogni materia è stabilito dalle Units.
MATERIE
• Strumento / Canto
MED055-3 Solo Performance (30 Credits)
• Discipline interpretative di insieme
MED054-3 Creative Musicianship (30 Credits)
• Strategia, progettazione, organizzazione e gestione dello spettacolo
MED056-3 Specialised Project / Teorico
MED056-3 Specialised Project / Pratico
(60 Credits totali)
• Tutoring settimanale
Nell’anno di studio l’allievo può raggiungere un alto livello di preparazione, sia sul proprio strumento, sia su tutte le aree che coinvolgono in maniera diretta o complementare il ruolo del musicista moderno. Il musicista oggi deve possedere competenze ed abilità che vanno ben oltre la conoscenza tecnica ed esecutiva del proprio strumento. La figura professionale necessita oggi di completezza e maggiore è la preparazione, maggiori saranno le opportunità di lavoro e di coinvolgimento nei vari ambiti musicali.
Il titolo di Bachelor of Arts è senza dubbio oggi una delle qualifiche di maggiore prestigio in ambito musicale. Chi intende presentarsi al mondo del lavoro in qualità di musicista turnista, performer, insegnante o qualunque altra figura professionale, potrà garantire la propria qualificazione e le proprie abilità professionali in modo sicuramente proficuo. L’attenzione alle qualifiche professionali cresce sempre di più e chi è in possesso di un titolo di studio di alto valore artistico, avrà sicuramente maggiori chance.
Per ogni materia è richiesta allo studente la consegna di Evidences, ovvero di prove come elaborati scritti, video e audio registrazioni, presentazioni e spartiti, attraverso il quale egli dimostra di aver acquisito le competenze richieste. Le prove consegnate vengono valutate attraverso diversi step: da una prima valutazione dei docenti di corso, a successive valutazioni da parte degli esaminatori Music Academy Bologna, degli Enti quali LPEB, fino ad una valutazione finale da parte degli esaminatori della University of Bedfordshire. La valutazione dello studente è quindi assolutamente oggettiva e trasparente, attraverso processi di controllo qualità che fanno fede alle procedure LPEB e University of Bedfordshire.
Il titolo di studio Bachelor of Arts è un titolo internazionale di livello RQF6 rilasciato dalla University of Bedfordshire. Al termine dell’unico anno di corso si ottengono 120 Credits UK. Mediante l’integrazione dei crediti maturati dall’Higher National Diploma, si totalizzano 360 Credits UK, necessari
all’ottenimento del titolo di Bachelor.
Il Bachelor of Arts è un titolo di studio direttamente riconosciuto in tutta la Comunità Europea, come Titolo Finale di I Ciclo, nel rispetto delle direttive del Parlamento Europeo in tema di riconoscimenti dei titoli di studio. Il Titolo è riconosciuto nel Regno Unito, nel Commonwealth, nell’Unione Europea e Stati Uniti (oltre 100 Paesi nel mondo). Come da indicazioni del Trattato di Lisbona, il titolo si colloca a livello 6 RQF. I 360 Credits UK sono equipollenti a 180 Crediti ECTS/CFA.
Il percorso di studio Bachelor of Arts non fa riferimento ai sistemi MIUR ed AFAM, così come non fa riferimento al Regio Decreto del 4 Giugno 1938 (valore legale dei titoli di studio universitari). Diversamente, il Titolo pone più ampie prospettive che volgono verso le attuali richieste di globalizzazione ed internazionalizzazione.
Qualsiasi Titolo, rilasciato da qualsiasi Istituto europeo, ed avente un inquadramento RQF è equipollente ad altri titoli RQF e riconoscibile internazionalmente. Il Titolo estero conferisce lo stesso numero di CFU (Crediti Formativi Universitari) di un Titolo italiano. In Italia però, per rendere il Titolo estero legalmente valido, è necessario che fare richiesta dell’equipollenza del titolo. Si tratta di una procedura fatta di due step: da prima è necessario fare richiesta della Dichiarazione di Valore in Loco; successivamente è necessario richiedere l’equipollenza presso un istituto di alta formazione (Università, Conservatorio o Istituto Parificato).
Per le procedure di equipollenza del Titolo estero, gli studenti possono usufruire di un accordo con lo studio notarile Leone & Co. Notaries, con sede a Londra (studio con referenti che parlano italiano), mirato appunto a semplificare e velocizzare tutte le pratiche di equipollenza in Italia del proprio Titolo Universitario.
Links utili:
CIMEA Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche
Pearson Higher Nationals
University of Bedfordshire
LPEB London Performer Examination Board
Tra i requisiti richiesti per l’accesso all’anno Bachelor of Arts, vi è il conseguimento di una certificazione di lingua inglese. La certificazione che lo studente deve presentare non deve essere stata rilascia da più di 2 anni.
Le certificazioni riconosciute per l’ammissione al Bachelor of Arts sono:
• IELTS con punteggio 6.0 (oppure non meno di 5.5 in qualsiasi prova).
• TOEFL con punteggio minimo 80.
• B2 (non più vecchio di 2 anni).
• PTE con punteggio minimo 51.
Qualora lo studente abbia esigenza di interrompere il percorso di studi, può fare richiesta del Transcript, documento che attesta i crediti maturati fino al momento dell’interruzione, in relazione agli esami sostenuti. I crediti rimarranno in possesso allo studente che potrà in futuro riprendere gli studi, non perdendo quanto maturato.
Contattaci compilando il form qui a fianco. In breve tempo potremo fornirti informazioni, dettagli e prezzi sul corso o attività a cui sei interessato.
Potremo capire meglio le tue esigenze e fissare un eventuale appuntamento con il nostro tutor didattico.
* Informativa Privacy & Cookie sul trattamento dei dati personali.
Al tuo percorso di Bachelor puoi aggiungere ulteriori lezioni individuali di approfondimento o di supporto al programma di studio.
Il corso Diploma Pre-Accademico prevede già il Lab. Live Performance. Puoi comunque includere altri laboratori che vanno ad arricchire il tuo percorso di studio.
La conoscenza della tecnologia musicale può risultare come uno strumento per potenziare lo studio e la creatività. Qui troverai tutti i corsi su MIDI, audio e software musicali.
+39 0564 458 117
+39 392 999 81 06
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 18.30
chiuso
chiuso