Che cos'è l'Extended National Diploma?

Extended National Diploma è un titolo di studio britannico rilasciato dall'ente certificatore britannico Pearson. Corrisponde al percorso di studi che lo studente intraprende dall'età di 16 anni, una volta completato l'obbligo scolastico, in preparazione degli studi universitari. Il titolo si colloca a Level 3 nelle tabelle EQF (European Qualification Framework) secondo le indicazioni del Parlamento Europeo corrisponde al rilascio di 3 certificati level-A. Tali requisiti sono richiesti dalle università italiane per l’ammissione ai percorsi di studio.


Cosa posso fare con l'Extended National Diploma?

In Gran Bretagna ed in tutta la Unione Europea il documento è titolo valido per l'accesso agli studi universitari in ambito musicale ( le modalità possono variare a seconda del Paese U.E.) . In Italia i titoli di studio esteri non sono riconosciuti se non mediante una precisa procedura: una volta completato l'obbligo scolastico e ottenuto il riconoscimento del titolo, lo studente può richiedere l'ammissione ad istituti musicali italiani (Conservatori, Università o pareggiati) per i corsi di Alta Formazione (Diploma Accademico di I livello). Extended National Diploma trova omologie nei titoli di studio in tutti i paesi della Comunità Europea, in base alle normative dei diversi Paesi.


Quali sono le procedure di riconoscimento del titolo di studio?

In Italia i titoli di studio esteri non sono riconosciuti se non mediante una precisa procedura. Il riconoscimento di un titolo di studio estero ai fini del proseguimento degli studi è una procedura individuale (si effettua cioè su richiesta del singolo studente) che presuppone due steps:

1. Richiesta di Dichiarazione di Valore in Loco al consolato italiano in Gran Bretagna, attraverso la quale il consolato garantisce che l'ente certificatore e il diploma sono riconosciuti in Gran Bretagna;

2. Richiesta di riconoscimento del percorso di studi all'istituto italiano presso il quale si intende proseguire gli studi (Università, Conservatorio, Istituto Pareggiato, etc.).

Siamo in possesso di precedenti. Gli istituti MA EUROPE assisteranno lo studente durante le procedure di richiesta di documentazione.


Che cos'è Bachelor of Arts?

Il Bachelor of Arts è un titolo di studio estero di livello universitario rilasciato dall'università inglese Essex e rappresenta un titolo finale universitario di I ciclo. Il percorso di studio è suddiviso in 3 anni: il riconoscimento dei primi 2 anni di corso avviene attraverso Edexcel, ente certificatore britannico; l'ultimo anno (definito Top Up Year) viene certificato direttamente dall'università di cui sopra. Il titolo si colloca a Level 6 nelle tabelle EQF (European Qualification Framework) secondo le indicazioni del Parlamento Europeo.


Cosa posso fare con il Bachelor of Arts?

Il Bachelor of Arts è un titolo finale universitario di I ciclo e come tale direttamente spendibile in Gran Bretagna (all’interno della Unione Europea con modalità che variano a seconda del paese), sia sul mercato del lavoro che per il proseguimento degli studi.
In Italia, per rendere il titolo di studio legalmente valido, lo studente deve fare richiesta di equipollenza del titolo, richiedendo dapprima la Dichiarazione di Valore in Loco e successivamente l'equipollenza presso un istituto di alta formazione (Università, Conservatorio, Istituto pareggiato). Per il proseguimento degli studi è invece sufficiente una richiesta di riconoscimento del titolo (procedura molto più snella), attraverso la quale richiedere l'ammissione a corsi di studio universitari di II ciclo (es: Diploma accademico di II livello, indirizzi di studio omologhi). Per le procedure di equipollenza, vista la complessità della materia, si rimanda alle molte guide online che trattano dell'argomento. Nella maggiore parte dei paesi della Comunità Europea, il Bachelor of Arts è direttamente riconosciuto come titolo finale di I ciclo, nel rispetto delle direttive del Parlamento Europeo in tema di riconoscimento dei titoli di studio.