Posti limitati!!! PRENOTA ORA IL TUO POSTO: 3929998106 (anche WhatsApp)
Per partecipare agli eventi è necessario iscriversi ed effettuare la prenotazione.
L’ ISCRIZIONE AL BASS WEEK E’ GRATUITA
• Gli iscritti al BASS WEEK avranno accesso gratuito ai workshop del 2/12 e al laboratorio del 3/12.
• La masterclass con Gabriele Cannarozzo prevede una quota di partecipazione di €20.
• Tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione.
Cosa devo fare per partecipare
Per partecipare agli eventi è necessario iscriversi ed effettuare la prenotazione.
Contatta la nostra segreteria al numero 3929998106 (anche WhatsApp).
Ore 15 - “Workshop” a cura del docente MIRKO PIERI
“Il ruolo del basso” - Scopriamo le frequenze del nostro strumento, lo spazio occupano nello spettro sonoro, l’apporto che le basse frequenze conferiscono ad un brano, feeling tra basso e batteria: come gestire ritmo e note per creare una ritmica efficace, le attenzioni da avere in fase di arrangiamento o di prove quando suoniamo con la band.
“Come studiare, cosa studiare” - Se il tempo che dedichiamo allo studio dello strumento non è ben gestito, potrebbero rallentare i progressi o crearsi lacune nella nostra preparazione, questa condizione potrebbe essere causa di demotivazione. Un metodo di studio e di pratica ben organizzato e strutturato può sicuramente contribuire a farci ottenere miglioramenti in tempi più rapidi e fornirci una preparazione omogenea sui vari aspetti legati allo studio dello strumento e della musica.
“Tecniche e applicazione” - Esploriamo le principali tecniche strumentali ed espressive, le caratteristiche timbriche e dinamiche, come queste possono fornirci una varietà di suoni e come possiamo utilizzarle in funzione del brano e dell’arrangiamento.
“Timing & Groove” - Precisione, intenzione e suono, sono le basi per avere un “buon groove”, spesso nonostante la loro importanza questi aspetti sono trascurati passando in secondo piano rispetto allo studio delle tecniche, alla ricerca della velocità o atro.. In questo spazio cercherò di dare il mio punto di vista e alcuni consigli per sviluppare le abilità per controllare questi elementi.
Ore 17:00 - “Workshop” a cura di SAMUELE MAGNANI
• “Basso, amplificatori ed effetti” - Conosciamo meglio com’è fatto il basso elettrico, la strumentazione che utilizziamo, scopriamo inoltre piccoli “trucchi” e cosa possiamo fare per avere una strumentazione sempre efficiente.
Ore 18 - PERFORMANCES DEGLI ALLIEVI
Attraverso l’esibizione live di un brano tratto dal programma del corso, gli allievi di basso dei corsi Academy avranno la possibilità di confrontarsi con il pubblico, esibire le abilità acquisite ed affrontare tutti gli aspetti legati alla live performance.
Ore 10.30 - Laboratorio “Alla scoperta del basso elettrico” - a cura dei docenti Mirko Pieri e Flavio Timpanaro
Laboratorio dedicato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni
Conosciamo come è fatto il basso elettrico e proviamo a suonarlo!! Lo scopo di questo laboratorio è quello di avvicinare i ragazzi alla musica e al mondo del basso elettrico, attraverso semplici dimostrazioni e prove pratiche. I partecipanti saranno i veri protagonisti!!
Ore 15 (durata 3 ore ca.)
“Suoni Bassi” Masterclass sul sound design del basso elettrico
Il suono del basso elettrico è elemento chiave in ogni produzione musicale. Saper disegnare il suono è una skill molto importante che ogni bassista dovrebbe essere in grado di saper affrontare per dare al basso il giusto spazio all’interno del mix e a renderne il valore creativo attraverso la sua caratterizzazione timbrica. Per fare questo è necessario avere una buona conoscenza di tutti quelli che possiamo definire come gli “attrezzi” del mestiere, a partire dai vari strumenti, ai vari tipi di corde e tipi di tecniche, per passare agli amplificatori ed infine all’effettistica, per poi capire come districarsi in questa vastità di prodotti e combinarli assieme in maniera efficace. Verranno esplorati questi “mondi” andando a toccare molti degli argomenti chiave attraverso ascolti, esempi suonati, strumenti, amplificatori ed effetti, per dare l’idea di come un professionista utilizzi tutte queste possibilità, per portare la sua idea di suono all’interno delle varie produzioni, caratterizzandole così con la propria creatività e lasciando un segno riconoscibile.
Argomenti trattati:
• Strumenti e corde
• Tecniche e loro influenze sul “playstyle”
• Amplificatori
• La catena del segnale Pre-Eq-Comp
• Effetti
• Setup
• Synth Bass
“Lezioni individuali” con Gabriele Cannarozzo
Gabriele Cannarozzo sarà disponibile per coloro che vorranno approfondire in modo individuale alcuni degli argomenti trattati nella Masterclass o per una lezione personalizzata su gli argomenti proposti dallo studente (info, modalità e costi presso la segreteria).
“Colloqui” il docente Mirko Pieri - Possibilità di prenotare un colloquio individuale finalizzato alla scelta del percorso didattico più idoneo alle proprie esigenze.
Gabriele Cannarozzo ha lavorato per e con:
Biagio Antonacci, Marco Masini, Franesco Renga, Nek, Arisa, Lo Stato Sociale, Giusy Ferreri, La Rappresentante di Lista, Motta, Red Canzian, Alberto Urso, Cristina D'Avena, Virginia Raffaele, Checco Zalone, Luigi Strangis, Giordana Angi.
Collaborazioni per la Tv:
Amici, X Factor, Name That Tune, Michelle Impossibile, Tutti a scuola, Volami nel cuore.
+39 0564 458 117
+39 392 999 81 06
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 18.30
chiuso
chiuso