CMM Musica Moderna • via Inghilterra n.61 Grosseto (Italy)
Tel. 0564 458 117 • 392 999 81 06

La didattica

La nostra filosofia sull’insegnamento della musica

Dal 1993 ad oggi la nostra scuola persegue un unico, principale obiettivo sul quale si fonda tutta la didattica, i metodi, i programmi e tutto ciò che è connesso alle attività formative: lo sviluppo delle capacità personali dell’allievo. Questo è il principio cardine sul quale impostiamo qualunque percorso di studio, indipendentemente dall’età dell’allievo e dal suo livello di preparazione. Ognuno possiede delle caratteristiche personali che è necessario individuare, comprendere, conservare, sviluppare nel tempo ed incrementare, nel rispetto degli obiettivi personali, coerentemente alla qualità che crediamo di poter offrire dal punto di vista formativo.

La struttura didattica di CMM è frutto di 27 anni di esperienza, maturata sulla base della professionalità, della preparazione e della passione di chi ne fa parte oggi e di chi ne ha fatto parte nel passato. Un impegno costante che punta ogni giorno all’incremento della qualità e dell’innovazione. Il nostro staff docenti è costantemente impegnato in programmi di studio, di qualificazione e di aggiornamento delle competenze. Svolgiamo costantemente riunioni di staff, fondamentali per il confronto, la crescita, l’attuazione di nuove idee.

L’insegnamento è una professione seria e ogni nostro docente ne ha fatto una precisa scelta professionale e di vita. Ci piace sottolineare questo aspetto, talvolta scontato, talvolta disatteso. Abbiamo concepito un programma di Controllo Qualità  quale impegno al matenimento degli standard qualitativi e per la crescita del nostro istituto e di chi ne fa parte.

Offerta formativa

Il nostro ordinamento didattico si basa principalmente sui 3 comparti: Young, Lesson, Academy.
Il concetto di “percorso di crescita” ci ha portato a sviluppare corsi, programmi e metodi di insegnamento che offrono all’allievo un preciso percorso di crescita musicale e culturale. In base a parametri iniziali come età e livello di preparazione, l’allievo può inserirsi nel percorso di studio più adatto, per poi iniziare un processo di maturazione, mirato al raggiungimento dei propri obiettivi personali.

Una crescita su 7 step.
Tutti i corsi di strumento e canto dei due comparti Young e Academy sono caratterizzati da programmi didattici che rendono fluido il passaggio da un corso all’altro. Dall'iniziale corso Kids, fino al più alto livello Bachelor of Arts, tutto il percorso di studio pensato in ben 7 precisi step, è basato su contenuti didattici ben strutturati e altamente formativi. Dai corsi del comparto Lesson (lezioni individuali e collettive) è possibile migrare in qualunque momento ad uno dei corsi dei comparti Young e Academy.
Di seguito nella tabella comparativa è possibile capire il flusso del percorso di studio ed il relativo livello di classificazione.

Tabella di comparazione dei 7 livelli

Programmi Multilivello per la didattica collettiva

Per la didattica collettiva CMM ha sviluppato un metodo didattico denominato CMM Multilivello. Il metodo prevede un approccio dinamico della condivisione degli argomenti e del materiale di studio, con applicazione pratica unita ad elementi teorici, indipendentemente dal livello del singolo allievo. Un sistema che permette all’allievo di confrontarsi costantemente con i compagni di corso e di apprendere anche grazie allo scambio e ad un costruttivo confronto. Attraverso i CMM Syllabus, vengono fissati sin dall’inizio precisi obiettivi di apprendimento, indirizzando l'allievo verso un percorso stimolante e proficuo.

Programmi didattici e syllabus

L’esperienza maturata dal nostro staff docenti nell’ambito dell’insegnamento della musica moderna e l’esigenza di accrescere la qualità della didattica, ci ha portato a sviluppare ed adottare specifici Programmi Didattici per ogni corso dell’offerta formativa.
Ogni programma, così come i CMM Syllabus, “contenitori” didattici che descrivono esattamente quali sono gli obiettivi di corso e sul quale ogni docente imposta il programma di studio, sono strutturati in specifiche aree disciplinari quali Tecnica, Lettura, Armonia, Repertorio e Competenze Generali. Su questi principali punti si sviluppano a ventaglio tutti contenuti di studio.
In ogni momento del percorso di studio, i Syllabus sono uno strumento che da all’allievo una visione precisa del proprio processo di crescita; offrono un migliore confronto con i docenti, con gli altri allievi e con tutta la struttura didattica e trasmettono sicurezza su quale sia il risultato che si può raggiungere.    

CMM Syllabus
CMM Musica Moderna
CMM s.r.l.
via Inghilterra n.61
58100 Grosseto (Italy)
P.I. / C.F. 01650390535
SDI: M5UXCR1
Area studenti

Classroom

Scuola Semplice

Orari segreteria

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica

15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 18.30
chiuso
chiuso

 Copyright 2020 CMM srl