CMM Musica Moderna • via Inghilterra n.61 Grosseto (Italy)
Tel. 0564 458 117 • 392 999 81 06

CQ Controllo qualità

Tutta l’attività didattica di CMM è supportata da un programma di CQ Controllo Qualità, strutturato in una serie di processi di verifica costanti, interni ed esterni alla scuola, da parte di personale qualificato e da parte degli Enti con cui la nostra scuola collabora e attrraverso il quale vengono rilasciate le Certificazione ed i Titoli di studio.

Il Controllo qualità si basa su precisi parametri che coinvolgono ogni elemento dell’insegnamento: programmi didattici e syllabus di ogni corso, materiale didattico adottato dai docenti, svolgimento delle lezioni, equilibrio dei livelli per le classi, esami e valutazioni, raggiungimento degli obiettivi, attività extra didattiche.

cq_01_cmmweb

Obiettivi del CQ Controllo Qualità

Gli obietti primari del nostro Controllo Qualità sono molteplici:
• assicurare maggiore qualità del servizio didattico in primis.
• garantire gli obiettivi di corso.
• garantire le procedure (tempi di erogazione, esami).
• dare informazione e trasparenza all’allievo e alle famiglie.
• verificare l’operato del docente.
• migliorare il rapporto docente / allievo / scuola.
• essere conformi ad alti standard di insegnamento.
• essere all’avanguardia e rispondere alle esigenze dello studente di musica di oggi.

Programma CQ interno

L’impegno che da sempre abbiamo messo nel verificare la qualità dei nostri corsi, da questo Anno Accademico 2020-21 si concrettizza nel configurare un vero CQ Controllo Qualità, studiato in base alla nostra struttura didattica e a quella dei nostri corsi. Abbiamo ideato e messo in atto una serie di processi programmati, che durante l’anno vanno ad impegnare tutto il nostro staff.

CMM Syllabus
L’attuazione dei CMM Syllabus per tutti corsi è uno dei primi passi compiuti. Nei Syllabus vengono descritti in dettaglio gli obiettivi che l’allievo può raggiungere, in relazione al corso e al livello di appartenenza. In CMM li chiamiamo "obiettivi minimi”, che vanno a tracciare il profilo dell’allievo “tipo” e che pongono un risultato che consideriamo ottimale per un buon andamento di studio. Attraverso il Syllabus, l’allievo ha davanti la “bussola” per condurre lo studio in modo chiaro, a pro della propria organizzazione del metodo di studio e del proprio tempo.

Programmi di corso
Per ciascun corso, il nostro staff docenti adotta un preciso programma, sviluppato ed affinato nel corso di decenni di insegnamento. I contenuti di studio rispettano gli standard in ambito dell’insegnamento della musica moderna e ovviamente gli obiettivi di corso. Ogni programma, così come i Syllabus, sono organizzati in aree disciplinari e per ciascuna area sono descritti gli argomenti che l’allievo affronterà durante il corso.

Programma di test ed esami
I corsi dei comparti Young e Academy prevedono test di verifica durante l’anno accademico ed esami finali per i corsi che prevedono Certificazioni e Titoli.
I test e gli esami vengono fissati nel Calendario Didattico della scuola, disponibile alla consultazione dell’allievo. Dal Calendario l’allievo è informato sulle possibilità di test e sugli esami previsti dai corsi.
I test che si concretizzano nella realizzazione di prove come registrazioni audio e video, piccole tesine scritte e presentazioni, sono attività perfettamente intergrate nello svolgimento delle lezioni di ogni corso. Ogni prova rappresenta per noi materiale concretto attraverso il quale possiamo compiere verifiche sulla qualità e sul risultato.

Gestione del materiale didattico
In maniera costante verifichiamo l’organizzazione del materiale didattico adottato da ogni docente e per ogni corso. Poniamo particolare attenzione sulle caratteristiche e la qualità dei metodi, dei libri, del materiale audio/video e su quanto in utilizzo o da adottare per rendere l’insegnamento coerente con i Programmi di corso e perché lo studio risulti efficiente e stimolante.

Passaggi di corso
Nel mese di Aprile i nostri docenti si coordinano in tutte le fasi di passaggio e di migrazione tra i vari corsi, valutando allievo per allievo quali siano i risultati ottenuti, quali gli obiettivi, occupandosi con attenzione della gestione di eventuali problematiche che potrebbero essere insorte durante il percorso di studio. Questa fase rende fluido il percorso ed i passaggi di corso, evitando errori di indirizzamento. 

Staff meeting
Durante il corso di ogni anno accademico il nostro Staff Docenti si riunisce costantemente, affiché l’intera struttura didattica sia in perfetta sintonia e aggiornata su tutto. Questo lavoro di gruppo ci permette di coordinarsi su ogni attività legata all’insegnamento e alle attività extra didattiche e ci da l’opportunità di scambio e di crescita. Dedichiamo molto tempo alla discussione di nuove idee e al feedback che i nostri allievi ci danno ogni giorno.

Procedure di qualità per i corsi con Certificazioni e Titoli 

I corsi Diploma Pre-AccademicoHigher National Diploma e Bachelor of Arts prevedono procedure di controllo della qualità, compiute da figure interne ed alla scuola. Gli step del processo di controllo sono programmati per ogni anno accademico e rappresentano un fiore all’occhiello per gli Enti con il quale collaboriamo e per la nostra scuola. Sono una vera garanzia sull’opera di insegnamento e sulla trasparenza delle procedure di esame per ogni studente.

lpeb_logopearson_logo

IV Internal Verification
E’ la procedura di verifica interna compiuta dal nostro Internal Verifier. Il processo di IV è un controllo di qualità in cui l’incaricato si accerta che le Schede di Valutazione siano compilate correttamente e che gli esami e le valutazioni siano compiute in maniera pertinente, in base alle specifiche riportate nella Unit Description e negli Assignment Brief di ogni corso. Se questo processo dovesse risultare fallace, l’External Verifier potrebbe contestare le procedure, fino ad annullare completamente un esito positivo di un esame.

Lead Internal Verification
E’ il secondo step di controllo di qualità del sistema e conivolge due figure: il Lead Internal Verifier LPEB e l’EPV (Esperto dei Processi di Valutazione). Questa valutazione è prevista per due volte l’anno e si concentra sulla valutazione delle Evidence prodotte dagli studenti. Al termine di ogni verifica viene prodotto un Report QRF Quality Report Form in cui vengono riportati i dettagli e gli esiti della verifica e l'eventuale Action Plan. Solo dopo questo processo di valutazione si può procedere con l’ultimo step External Verification.
Maggiori informazioni nel video

External Verification
Ultimo step tra i processi di controllo qualità è compiuto da parte dell’External Verifier, figura inviata da Pearson che per due volte l’anno verifica Programmi, IV dei programmi, IV degli esami, Schede di Valutazione, LO (Learning outcomes) e Studenti. Dall’External Verification possono essere riscontrate criticità sulle Unit delle materie, sulla qualità delle Evidence prodotte dagli studenti e su incongruenze sugli step di verifica precedenti.
Maggiori informazioni alla pagina Pearson

 Richiedi informazioni

Contattaci compilando il form qui a fianco. In breve tempo potremo fornirti informazioni, dettagli e prezzi sul corso o attività a cui sei interessato.
Potremo capire meglio le tue esigenze e fissare un eventuale appuntamento con il nostro tutor didattico.

* Informativa Privacy & Cookie sul trattamento dei dati personali.

CMM Musica Moderna
CMM s.r.l.
via Inghilterra n.61
58100 Grosseto (Italy)
P.I. / C.F. 01650390535
SDI: M5UXCR1
Area studenti

Classroom

Scuola Semplice

Orari segreteria

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica

15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 18.30
chiuso
chiuso

 Copyright 2020 CMM srl