CMM Musica Moderna • via Inghilterra n.61 Grosseto (Italy)
Tel. 0564 458 117 • 392 999 81 06

Diploma Pre-Accademico

Corsi attivi

Canto • Chitarra • Piano e Tastiere • Basso • Batteria • Violino Moderno • Sax • Flauto Moderno • Clarinetto

Il Diploma Pre-Accademico è un corso triennale, strutturato in 3 livelli (anni): Diploma Pre-Accademico 1, 2 e 3.
Il corso si rivolge a chi ha già frequentato l’anno Beginner o altri corsi di livello Junior, Teenager, Individual o Custom.
Si può accedere anche direttamente (come nuovo studente) con Test di Ingresso o colloquio con il tutor didattico/docente.

Il corso di articola in 3 materie fondamentali:
• Strumento / Canto
• Laboratorio Live Performance
• Teoria

Corso Diploma Pre-Accademico

Caratteristiche del corso

  • Rivolto a:

  • Allievi provenienti dai corsi Beginner, Junior, Teenager, Individual, Custom.
    Nuovi allievi con studi pregressi di livello base.

Età:

Ragazzi dai 14 anni (età indicativa) e adulti di ogni età.

Durata corso:

Da metà Settembre a fine Giugno.

Accesso:

Test di accesso in occasione delle sessioni di esame (Giugno o Settembre).
In alternativa, attraverso colloquio al desk o con acquisto di lezione di prova.

Descrizione delle materie:

Studio della strumento / canto
Musica di insieme
Teoria, Lettura, Armonia, Scrittura, Ear Training

Durata lezioni:

Strumento / Canto (individuale): settimanale 75 min. (60 batteristi), 38 lezioni
Laboratorio Live Performance: settimanale 60 min. , 35 lezioni
Teoria: quindicinale 60 min. , 18 lezioni

Titoli finali e certificazioni:

Attestato (1° e 2° anno) e CMM Diploma Pre-Accademico (3° anno).
Possibilità di certificazione internazionale di livello Pearson Assured, dal livello B1 al livello C3, distribuite nel corso dei 3 anni di corso.

Esami:

Sessioni di Esame a Giugno o eventualmente a Settembre.
Certificazione Pearson Assured:
• Sessione di Esame del 30 Giugno > iscrizione e versamento quota di esame entro il 30 Aprile precedente. Esame nella lezione 38 di Strumento.
• Sessione di Esame del 15 Gennaio > iscrizione e versamento quota di esame entro il 15 Novembre precedente. Esame in una delle lezioni di calendario nel mese di Gennaio.

Destinazione verso:

I corsi, per la loro natura di tipo accademico, si rivolgono a chi intende intraprendere gli studi musicali per raggiungere un alto livello di preparazione, con la possibilità di abbinare l’ottenimento di diplomi e titoli riconosciuti, che vanno ad identificare il musicista con un più alto profilo professionale. L’obiettivo che ci prefiggiamo è di dare ai nostri studenti una preparazione musicale completa e definita, necessaria per chi vuole intraprendere una carriera professionale, e comunque valida anche per chi desidera misurarsi in contesti musicali semi-professionali.

Nella grande offerta esistente in ambito della formazione musicale, sia in Italia che all’estero, tal volta lo studente rischia di intraprendere percorsi di studio che non corrispondono agli obiettivi stilistici che si è prefissato. Questo può avvenire per causa di una non definita linea didattica o una non chiara informazione su quale sia l’indirizzo musicale adottato dalla scuola, creando di fatto un effettivo disorientamento e rallentamento degli studi.
I corsi CMM Academy si identificano chiaramente nell’indirizzo di studio della Popular Music: il Rock, il Pop, il Soul e il Funk sono gli stili sul quale è strutturata la didattica dei nostri corsi e su cui lo studente può specializzarsi. Indispensabile per una più completa formazione, il percorso di studio include la comprensione di altri generi fondamentali quali, il Blues, il Jazz e la Fusion.

Ognuna delle 3 materie previste dal corso si basa su precisi programmi didattici studiati da ogni docente e dalla commissione didattica, al fine di raggiungere tutti gli obiettivi stabiliti da ogni anno (livello) di corso.

Strumento / Canto
Gli obiettivi che l’allievo può raggiungere sono fissati sui Syllabus. Tutti i programmi ed ognuno dei Syllabus sono strutturati nelle seguenti area disciplinari:
• tecnica dello strumento;
• lettura ritmica, melodica e armonica;
• armonia;
• repertorio e stili;
• competenze generali.

Laboratorio Live Performance
Il programma del Laboratorio Live Performance prevede per ciascun anno di corso, lo studio dei principali stili della musica moderna. Ogni anno si affrontano nuovi stili, attraverso un criterio che prende in esame difficoltà musicali, oltre a collegamenti stilistici e storici. Per ciascuno stile si studiano brani, artisti e band ritenute fondamentali per lo studio della musica e per la pratica in band. Ogni anno si costruisce un vero e proprio repertorio, direttamente collegato alle opportunità che CMM offre agli allievi, attraverso i concerti, le serate ed i progetti più strutturati che ogni anno vengono proposti. Il palco è un obiettivo fondamentale che fa parte dello studio della musica moderna e di questo corso.

Teoria
Il programma del corso di teoria è anch’esso diviso nelle principali aree tematiche:
• Fondamenti di teoria;
• Teoria della musica moderna;
• Lettura (ritmica, melodica, armonica);
• Armonia;
• Scrittura;
• Ear Training;
• Applicazioni pratiche di tutti gli elementi di studio;

Nel corso dei 3 anni di studio, l’allievo può raggiungere progressivamente un adeguato livello di preparazione che gli consente di suonare suonare con consapevolezza, brani del repertorio della musica moderna, nei principali stili come Rock, Blues e Pop, Funk, Soul e Jazz.   
Si avrà maggiore comprensione della partitura, del materiale armonico, melodico e ritmico. Lo sviluppo dell’orecchio potrà consentire di trascivere con più autonomia e dettaglio le partiture dei brani. Lo studio dell’improvvisazione sarà di fondamentale importanza, così come lo sviluppo delle capacità di arrangiamento del proprio strumento. Al termine del corso l’allievo avrà una preparazione solida ed adeguata per affrontare il successivo percorso di studio Higher National Diploma.

Al termine del corso (fine Giugno), per ciascuna materia è previsto un esame finale che consente ai docenti e alla commissone di valutare il livello raggiunto, secondo il programma del corso. La nostra filosofia è quella di considerare ogni prova di esame, non un passaggio che vada a creare pressione all’allievo, bensì un momento in cui egli possa ricevere un feedback costruttivo, che vada ad aggiungersi alle opportunità formative del corso.

Dall’Anno Accademico 2020/21 è possibile ottenere le certificazioni internazionali di livello Pearson Assured. Grazie alla collaborazione tra CMM e LPEB London Performer Examination Board, l’allievo può a propria libera scelta, sostenere gli esami per l’ottenimento dei Livelli A, B e C, inquadrati secondo una struttura di competenze e capacità, sul modello dei percorsi Pre-Accademici adottati dai Conservatori Italiani. Una volta ottenuta la certificazione del livello C3, si sarà idonei all’iscrizione ai Corsi Accademici Triennali (Higher National Diploma e Bachelor of Arts).

Il corso Diploma Pre-Accademico 1° Anno prevede gli esami dei livelli A, B1. Per accedere all’esame, si deve frequentare anche il corso di musica d’insieme (Lab. Live Performance) e di Teoria.
In occasione di ogni esame l’allievo riceverà una valutazione delle competenze raggiunte attraverso una pubblicazione su Classroom, come da procedure LPEB/Pearson.
L’allievo che intende ottenere la certificazione di uno dei livelli Pearson Assured, dovrà iscriversi all’esame 60 giorni prima dell’esame stesso, versando la quota prevista da LPEB.
Sessione di Esame del 30 Giugno > iscrizione e versamento quota di esame entro il 30 Aprile precedente;
Sessione di Esame del 15 Gennaio > iscrizione e versamento quota di esame entro il 15 Novembre precedente.

griglia_livelli_pearson_assured_lpeb_cmm_diploma_cmmweb
Corso Diploma Pre-Accademico
Corso Diploma Pre-Accademico
Corso Diploma Pre-Accademico

 Richiedi informazioni

Contattaci compilando il form qui a fianco. In breve tempo potremo fornirti informazioni, dettagli e prezzi sul corso o attività a cui sei interessato.
Potremo capire meglio le tue esigenze e fissare un eventuale appuntamento con il nostro tutor didattico.

* Informativa Privacy & Cookie sul trattamento dei dati personali.

Corsi e attività connesse al corso Diploma Pre-Accademico

Diploma Pre-Accademico

Higher National Diploma

Terminato il 3° anno del corso Diploma Pre-Accademico, hai tutti i requisiti per accedere all’ Higher National Diploma, un percorso professionalizzante per il conseguimento del titolo internazionale di livello RQF Level 5.

Laboratori teorici e pratici

Laboratori teorici e pratici

Al corso Beginner puoi aggiungere il Laboratorio Live Performance ed altri corsi ed attività importanti per ampliare la tua crescita musicale.

Music Technology & Production

Music Technology & Production

La conoscenza della tecnologia musicale può risultare come uno strumento per potenziare lo studio e la creatività. Qui troverai tutti i corsi su MIDI, audio e software musicali.

CMM Musica Moderna
CMM s.r.l.
via Inghilterra n.61
58100 Grosseto (Italy)
P.I. / C.F. 01650390535
SDI: M5UXCR1
Area studenti

Classroom

Scuola Semplice

Orari segreteria

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica

15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 18.30
chiuso
chiuso

 Copyright 2020 CMM srl